Economia

Montecarotto: conferenza nazionale PD su Agriturismi e Agricoltura

Agricoltura, verso la Conferenza nazionale PD sugli Agriturismi e sull’Agricoltura: "Rinnovamento per settore strategico". Incontro a Montecarotto sabato 30 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Le trasformazioni economiche e sociali consegnano al settore agroalimentare una nuova centralità e un ruolo veramente strategico. La funzione dell’ agricoltore moderno deve essere valutata in maniera diversa: non è solo un produttore di beni ma anche un “custode” del territorio e delle risorse naturali, un garante della qualità e della sicurezza alimentare. In Italia è necessario ricostruire i pilastri di una politica agricola, improvvidamente trascurata, sia in patria che nell’ambito internazionale.

Il primo terreno d’impegno è il sostegno della competitività del Made in Italy e quindi una valorizzazione dei marchi, un sistema di incentivi per le imprese che promuovono all’estero il turismo enogastronomico, e soprattutto una lotta alla contraffazione dei marchi italiani, che oltre ai rischi per la salute, comporta una per il Paese una perdita di 60 miliardi di affari all’anno. Essenziali anche il rafforzamento dello OP, la facilitazione del loro accorpamento, l’aggregazione del prodotto e la sua promozione. Il PD è fiducioso che, da qui alla fine della legislatura, il governo saprà dare l’impulso necessario per avviare il rinnovamento di un settore fondamentale per l’economia, l’ambiente e la qualità della vita delle persone.

In questo senso il Pd affiancherà il Governo nazionale con le sue proposte e il suo sostegno e lo farà anche a Montecarotto sabato 30 giugno alle ore 9:30 al Teatro di Montecarotto dove è in programma una Conferenza nazionale dei Democratici sul tema “AGRITURISMO: L’ACCOGLIENZA E LA BUONA ALIMENTAZIONE DELL’ITALIA RURALE. REGOLE, SINERGIE E POTENZIALITÀ PER CRESCERE”.

Sarà un’ occasione non solo per un aggiornamento delle condizioni del settore quanto per elaborare proposte e inziative volte a valorizzare il contributo dell'agroalimenatre italiano alla competitività del Sistema Italia. I dati di Pil e occupazione infatti sono in sensibile controtendenza rispetto al resto dell'economia italiana e insieme a quello dell'export rivelano le significative potenzialità del settore. Hanno annunciato la loro presenza le principali organizzazioni professionail agricole, esperti, rappresentanze istituzionali ad ogni livello.

Dopo i saluti del Sindaco MIRCO BREGA e di PALMIRO UCCHIELLI Segretario Regionale PD Marche, a svolgere la relazione introduttiva sarà SUSANNA CENNI, Dipartimento nazionale Economia e Lavoro PD, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati. Gli interventi programmati saranno svolti da: GIUSEPPE GANDIN Presidente nazionale Turismo verde – CIA, GIORGIO LOSURDO Direttore nazionale Agriturist – Confagricoltura, TULIO MARCELLI Presidente nazionale Terranostra agriturismo e ambiente-Coldiretti, LUCIANO AGOSTINI Parlamentare PD Commissione Agricoltura, FABIO BADIALI Consigliere Regionale PD Marche Presidente Commissione agricoltura, attività produttive, turismo, PATRIZIA CASAGRANDE ESPOSTO Commissario straordinario Provincia di Ancona, PAOLO PETRINI Assessore Agricoltura Regione Marche, ARMANDO CIRILLO Responsabile Nazionale Turismo PD, MAURIZIO MELUCCI Assessore Turismo Regione Emilia – Romagna, ENZO LAVARRA Presidente Forum nazionale Agricoltura PD. A coordinare i lavori sarà il Segretario provinciale PD EMANUELE LODOLINI.

 

PD Provinciale Ancona

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecarotto: conferenza nazionale PD su Agriturismi e Agricoltura

AnconaToday è in caricamento