rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

LIVE | FINALE AL "DEL CONERO". Ancona-Fermana 2-1: doppio Spagnoli e boccata d'ossigeno per i dorici

Micidiale uno-due del bomber ad inizio ripresa, dopo una prima frazione scialba e l'espulsione di Colavitto. Finale in sofferenza con gli ospiti che accorciano le distanze al 90', poi il sollievo del triplice fischio

Minuto 95: TRIPLICE FISCHIO, FINISCE QUI. L'ANCONA BATTE LA FERMANA 2-1.

Minuto 94: Ammonito anche Mondonico per perdita di tempo.

Minuto 93: ESPULSO MISURACA! Il capitano della Fermana sbraccia e colpisce al volto Giampaolo, secondo giallo che fa scattare il rosso.

Minuto 91: Giallo per Vogiatzis, per un intervento falloso su Petrelli.

Minuto 91: Cambio per l'Ancona: fuori Martina, al suo posto Radicchio.

Minuto 90: Si giocherà ancora per 5 minuti.

Su un cross dalla sinistra, Sorrentino a centro area salta più in alto di tutti e di testa piazza la sfera nell'angolino dove Perucchini non può arrivare.

Minuto 89: RETE DI SORRENTINO, GLI OSPITI ACCORCIANO - ANCONA-FERMANA 2-1

Minuto 85: PRODIGIO DI PERUCCHINI: Sugli sviluppi di un calcio piazzato, conclude Sorrentino verso la porta ma un rimpallo favorisce Petrelli, il quale in acrobazia trova l'opposizione del portiere biancorosso, che si tuffa e con una mano intercetta la sfera togliendola dal sacco.

Minuto 83: Brutte notizie per l'Ancona: fallo di Spagnoli su Santi, punito con il giallo che farà scattare la squalifica ed impedira al bomber dei dorici di partecipare al prossimo match, a Perugia.

Minuto 82: Termina il valzer di cambi Protti, che toglie Petrungaro (il migliore dei suoi) e Scorza ed inserisce Gianelli e Condello.

Minuto 78: Problemi per Prezioso, che lascia il rettangolo di gioco sostituito da Vogiatzis.

Minuto 76: Ammonito anche Basso, sanzionato col giallo al termine dell'azione per un intervento in ritardo su Marcandella.

Minuto 75: PERUCCHINI! Reattivo il portiere biancorosso sul destro a giro di Petrungaro, scoccato dal limite dell'area.

Minuto 72: GIAMPAOLO! Su corner di Prezioso il colpo di testa del 28 biancorosso finisce di pochissimo a lato.

Minuto 71: Giallo anche per Prezioso, che perde troppo tempo per battere il quinto corner della serata per l'Ancona.

Minuto 64: Ammonito Sorrentino per proteste su un contrasto a centrocampo tra Prezioso e Petrungaro.

Minuto 63: GIAMPAOLO! Subito pericoloso l'attaccante biancorosso entrato da due minuti, con il sinistro - innescato dall'assist di Spagnoli - però troppo centrale che viene respinto dal portiere ospite.

Minuto 61: Doppia sostituzione per i biancorossi: Marenco e Moretti lasciano il posto a Pasini e Giampaolo. 

Minuto 60: Altro giro di cambi per gli ospiti: Petrelli e Pistolesi dentro per Carosso e Malaccari.

Minuto 56: Cambio forzato per la Fermana. Marcandella prende il posto di Giovinco che non ce la fa a continuare.

Su una punizione dalla distanza, Spagnoli controlla con il destro, facendo girare il pallone attorno a Misuraca, e poi fronte alla porta esplode il destro che in diagonale si insacca alle spalle di Borghetto.

Minuto 51: RADDOPPIA SPAGNOLI! CAPOLAVORO DEL 9 BIANCOROSSO! ANCONA-FERMANA 2-0.

Minuto 50: Ammonito anche Carosso, per un intervento deciso su Moretti.

Minuto 47: GOL DI SPAGNOLI! Dorici avanti con la trasformazione del bomber biancorosso. ANCONA-FERMANA 1-0.

Minuto 47: CALCIO DI RIGORE PER L'ANCONA! Su cross dalla destra, Spagnoli non riesce a girare verso la porta, il pallone arriva a Moretti che entra in area e viene agganciato da Carosso, con l'arbitro che indica il dischetto.

L'Ancona comincia la ripresa senza un nervosissimo Coli Saco, rilevato da capitan Gatto.

Minuto 46: INIZIA IL SECONDO TEMPO.

Minuto 45+3: DUPLICE FISCHIO, FINE PRIMO TEMPO - ANCONA-FERMANA 0-0.

Minuto 45+1: Altro giro, altra ammonizione: intervento in scivolata di Marenco in netto ritardo su Giovinco, cartellino giallo.

Minuto 45: Due minuti di recupero.

Minuto 45: ESPULSO COLAVITTO! NERVI A FIOR DI PELLE! Rosso al tecnico dell'Ancona, che sulla linea di bordo campo si scontra con Misuraca contendendosi il pallone da rimettere in gioco con una rimessa laterale. Ammonito per il lite con l'allenatore dorico anche Misuraca.

Minuto 41: Ammonito anche Malaccari, per un intervento da dietro su Prezioso: ma ad essere punito è il gesto di stizza per il fischio arbitrale, un calcione al pallone che colpisce Marenco.

Minuto 38: SACO ANCORA GRAZIATO! Intervento in ritardo a gamba tesa del 94 biancorosso su Malaccari a metà campo. Era un'ammonizione piuttosto netta, ma il direttore di gara non lo sanziona.

Minuto 36: SACO RISCHIA IL ROSSO! Il centrocampista franco-maliano ferma ancora con le maniere forti un Petrungaro indemoniato, ma l'arbitro pur concedendo la punizione, lo redarguisce solo verbalmente.

Minuto 34: Giallo per Saco, che ferma la ripartenza della Fermana trattenendo per la maglia Petrungaro.

Minuto 32: ALTRO BRIVIDO! Sul corner seguente, torre di Heinz per Scorza che a due metri dalla linea di porta non riesce ad aggangiacare ed a battere a rete, e la retroguardia di casa sbroglia.

Minuto 31: MONDONICO SALVA TUTTO! Su iniziativa del solito Petrungaro, la palla finisce a Misuraca che si inserisce a rimorchio sul cross basso del 30 gialloblù, ed al momento del tiro dalla corta distanza viene chiuso dal difensore dorico

Minuto 27: Doppia conclusione, una per parte, poco prima della mezz'ora: Petrungaro riceve sulla sinistra e si accentra provando a concludere, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa dorica schierata, e sul capovolgimento di fronte il tentativo di Basso si infrange sul muro gialloblù.

Minuto 21: Prima iniziativa offensiva della Fermana: Misuraca imbuca per Petrungaro, che entra in area ma è circondato dai difensori biancorossi che lo chiudono evitando anche il calcio d'angolo.

Minuto 15: SPAGNOLI! Sul cormer calciato da Prezioso (scaturito da un pasticcio difensivo degli ospiti), la palla finisce sulla fronte di Spagnoli appostato sul secondo palo, ma l'attaccante dorico pur trovando la porta non riesce ad impattare bene sulla sfera, che prende una debole parabola arquata e viene respinta dalla difesa gialloblù.

Minuto 12: PREZIOSO! Punizione da quasi trenta metri del centrocampista biancorosso, che calcia forte direttamente in porta, ma la palla non è molto angolata e Borghetto respinge. Borghetto respinge.

Tanta tensione in campo, che si manifesta sotto forma di parecchi errori di misura, da ambo le parti.

Minuto 4: Più Ancona che Fermana in questi minuti iniziali: traversone tagliato di Martina, che Borghetto respinge a pugni uniti allontanando la minaccia.

Minuto 2: GIà un ammonito dopo il primo giro di lancette: giallo ad Heinz per una vistosa trattenuta su Martina.

Minuto 1: CALCIO D'INIZIO

Le formazioni ufficiali:

ANCONA: Perucchini, Cella, Mondonico, Marenco, Clemente, Basso, Saco, Prezioso, Martina, Moretti, Spagnoli. All. Colavitto
A disposizione: Vitali, Pierandrei, Gatto, Energe, D’Eramo, Agyemang, Pasini, Giampaolo, Radicchio, Vogiatzis, Barnabà.

FERMANA: Borghetto, Heinz, Fort, Santi, Carosso, Malaccari, Scorza, Misuraca, Petrungaro, Giovinco, Sorrentino. All. Protti
A disposizione: Furlanetto, Mancini, Pistolesi, Bonfigli, Condello, Marcandella, Giandonato, Gianelli, De Santis, Granatelli, Niang, Locanto, Petrelli.

Un derby che assume le sembianze di un “si salvi chi può”. In campo l’Ancona per cercare di risalire dalla zona play-out in cui è scesa, e la Fermana ancorata sul fondo della graduatoria che proverà a sfruttare la chance della sfida del “Del Conero” come invece non è accaduto nello scontro diretto con l’Olbia penultima. Nel giorno del suo compleanno numero 119, l'Ancona è disegnata da Colavitto con il 3-5-2: c'è Marenco nel pacchetto arretrato per Pasini, l’infortunato Paolucci e sostituito da Basso e dal primo minuto largo a Moretti, preferito a Giampaolo ed Energe. Formazione confermata per la Fermana, con Heinz a destra per Eleuteri costretto ai box e Borghetto tra i pali al posto di Furlanetto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LIVE | FINALE AL "DEL CONERO". Ancona-Fermana 2-1: doppio Spagnoli e boccata d'ossigeno per i dorici

AnconaToday è in caricamento