rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Rete dei Comitati Civici: “Stop ai bus, quartieri tagliati fuori”

I soggetti della società civile chiedono un incontro urgente con la nuova Amministrazione (Sindaco e Assessori al Trasporto Pubblico, Mobilità e Ambiente) per ridiscutere le scelte tecniche per tutelare davvero il TPL

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Molti i quartieri non più collegati dopo le 19 e stop totale dei bus dalle 13 alle 15. I tagli hanno la conseguenza di colpire solo i più deboli (anziani, badanti, studenti, ecc..), affossare il trasporto pubblico, i servizi ai cittadini e aggravare il già pesante inquinamento di una delle città più inquinate d’Italia!

Certi che il Comune possa e debba dire la sua su uno dei più importanti servizi alla cittadinanza, La Rete dei Comitati Civici, Italia Nostra sezione di Ancona, il Pungitopo-Legambiente, l'ADICONSUM, l'UTP, il "Coordinamento di cittadini per una città con più persone e meno inquinamento" hanno chiesto un incontro urgente con la nuova Amministrazione di Ancona (Sindaco e Assessori al Trasporto Pubblico, Mobilità e Ambiente) affinché possano essere ridiscusse le scelte tecniche per tutelare davvero il TPL.

La scelta di tagliare in modo così pesante le corse è davvero inaudita per un capoluogo di Regione che rimane con un servizio bus festivo quasi totalmente part-time di sole 8 ore scaricando sui cittadini e sull’ambiente scelte penalizzanti, mentre il Comune non ha avuto nulla da dire su questo grave atto lesivo dei diritti dei cittadini ad avere un servizio di trasporto pubblico almeno sufficiente come qualità e quantità. Ci sono proposte ed indirizzi tecnici su cui direzionare i tagli, reintroducendo alcune corse fondamentali per una città che vuole davvero tutelare l'ambiente, avere un minimo di mobilità sostenibile e difendere i diritti degli utenti.

Rete dei Comitati Civici
Italia Nostra sezione di Ancona
Circolo Pungitopo-Legambiente
ADICONSUM
UTP
Coordinamento di cittadini per una città con più persone e meno inquinamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete dei Comitati Civici: “Stop ai bus, quartieri tagliati fuori”

AnconaToday è in caricamento