rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: controlli notturni su strade e locali, identificate 20 persone

Effettuati una serie di controlli a tappeto in vari esercizi commerciali del centro città e della zona stazione. L'operazione di polizia è proseguita poi a Fiumesino, a Rocca Priora e sulle vie Clementina e Flaminia

Nella serata di ieri è scattata in città una operazione condotta dal Vice Questore Aggiunto dottoressa Cinzia Nicolini e realizzata d’intesa dalla Questura di Ancona con l’Anticrimine di Perugia e con l’Amministrazione comunale.  
Sono stati effettuati una serie di controlli a tappeto di vari esercizi commerciali del centro città e della zona stazione, ed identificati alcuni soggetti. L’operazione di polizia è proseguita poi a Fiumesino, a Rocca Priora e sulle vie Clementina e Flaminia (nella zona della raffineria api) con specifici servizi antiprostituzione.

L’operazione che era scattata nel pomeriggio in Ancona è proseguita a Falconara nell’ambito dei servizi di controllo di tutto l’hinterland anconetano. In particolare a Falconara il servizio di controllo è iniziato alle 22 ed è durato circa tre ore impegnando cinque mezzi e una dozzina di uomini coordinati dal Vice Questore Nicolini, gli stessi che in precedenza erano stati impegnati in analoghi servizi nel capoluogo anconetano. Sul posto anche il sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi e il  comandante della polizia locale Stefano Martelli.
In particolare a Falconara i controlli hanno riguardato gli esercizi commerciali in zona con particolare attenzione a Kebab e internet point. Non solo. Sono state identificate oltre 20 persone senza che si rilevassero situazioni illegali.

La task force ha setacciato il territorio effettuando controlli nei confronti di quei luoghi maggiormente frequentati da pregiudicati, tossicodipendenti ed extracomunitari clandestini.
 
Nel corso dei controlli, Agenti della locale Squadra Mobile hanno eseguito 4 perquisizioni domiciliari nei confronti di soggetti ritenuti interessanti sotto il profilo investigativo, rinvenendo materiale di probabile provenienza illecità sul quale sono in corso indagini.
 
Complessivamente sono state controllate, tra Ancona e Falconara, 74 persone, tra le quali una trentina di pregiudicati, ed una decina di locali pubblici. Cinque le persone accompagnate in Questura e denunciate in stato di libertà per immigrazione clandestina, tra cui 4 nord africani ed 1 cinese. Multe salate ai titolari di alcuni locali pubblici per un totale di circa 10.000 euro.
 
A Falconara M.ma, sono stati effettuati controlli mirati in alcune zone e locali pubblici in collaborazione con la  Polizia Municipale e la Polfer di Falconara. Due nord africani sono stati accompagnati in Questura e denunciati per clandestinità e inottemperanza all'espulsione.

“Esprimo soddisfazione per la continuità dell’azione di controllo svolta dalle forze dell’ordine e per questa collaborazione sempre più intensa fra le forze di polizia che operano in città – commenta il vicesindaco Rossi -. Ciò testimonia la sinergia che sanno esprimere attivando un controllo sull’intero territorio comunale e anche questo intervento va letto all’interno di un più generale servizio di controllo e presidio del nostro territorio. Di fatto ciò  risponde alle richieste avanzate nel tempo da questa Amministrazione comunale in sede di Comitato Provinciale di Sicurezza. Al momento non appaiono rilevati fatti salienti e anche le persone identificate non risultano pregiudicate. Ringrazio le forze dell’ordine con l’augurio che una tale collaborazione sia sempre più stretta e proficua e che siano attenzionati anche altre zone della città e ribadisco che l’Amministrazione comunale, come sempre, è a disposizione laddove possa facilitare questa attività”.

I controlli di ieri seguono le operazioni della scorsa settimana (controlli in città della Polizia con l’ausilio anche delle unità cinofile e il blitz dei Carabinieri alla ex Montedison) e l’intervento analogo svolto l’altra sera, sempre in notturna, dai carabinieri della locale Tenenza. Seguiranno altre operazioni di polizia, in diverse ore e diverse zone della città, sempre in sinergia tra le diverse forze dell’ordine che operano a Falconara e nell’ottica di un puntuale e costante controllo del territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: controlli notturni su strade e locali, identificate 20 persone

AnconaToday è in caricamento