rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Marini, rientro con medaglia: Italia d'argento in Giappone nella gara a squadre di Coppa del Mondo

Il fioerttista dorico chiude quinto nell'individuale, ma si congeda da Tokoname con il secondo posto conquistato dal quartetto azzurro, piegato in finale dalla Francia. Festeggia invece Alice Volpi, prima a Novi Sad nella prova femminile

Eccellente ritorno in pedana per il campione mondiale Tommaso Marini, che ha ottenuto un ottimo quinto posto, nella prova di Coppa del Mondo di Fioretto maschile a Tokoname. Ad appena 129 giorni di distanza dall’intervento alla spalla, l’anconetano della Fiamme Oro, che si allena con il Club Scherma Jesi, s’è ripresentato in gara con determinazione e voglia di capire a che punto fosse il suo percorso di ripresa. Risposte più che positive, sia per Marini che per il Ct Stefano Cerioni, cominciate già con il successo sull’americano Chen (15-12) e continuate con un doppio 15-7 prima sul coreano Youn e poi sul giapponese Ito. Un pizzico di rimpianto per il quarto di finale contro Choi, portacolori di Hong Kong, sempre condotto dall’azzurro prima del sorpasso finale dell’avversario che l’ha spuntata 15-13 sui titoli di coda. Anche un altro marchigiano che si allena a Jesi, Francesco Ingargiola, ha partecipato alla Coppa del Mondo uscendo, però, al primo turno del tabellone principale battuto dall’ungherese Daniel Dosa per 15-5.

L’argento del quartetto azzurro

E’ quindi arrivato l’argento nella prova a squadre. La cavalcata del quartetto italiano è iniziata con il successo nel turno degli ottavi sul Brasile per 45-16. Poi il quarto di finale contro l’Egitto, un match bellissimo, batticuore: per metà assalto è tutto un punto a punto, gli egiziani provano l’allungo prima dell’ultimo “giro” di incontri, Bianchi fa staffetta con Macchi e riporta l’Italia a -2, con Marini arriviamo a +1, nella nona e conclusiva frazione Garozzo-Hamza è una battaglia fino all’ultima stoccata, quella decisiva del 45-44, piazzata dall’olimpionico azzurro e che vale il pass per le semifinali.

Sulla scia di questa prova di forza, gli azzurri hanno affrontato d’autorità e sconfitto, con il risultato di 45-40, anche Hong Kong (medaglia di bronzo) in semifinale, pure stavolta con turnover completo da parte del Commissario tecnico Cerioni (affiancato dai maestri dello staff Fabio Galli e Filippo Romagnoli) che ha alternato in pedana tutti i quattro componenti del team (e a fondo pedana a tifare per i suoi compagni c’era anche Alessio Foconi). Nel match per l’oro, invece, è stata la Francia a spuntarla per 45-35, in una sfida che ha visto anche l’uscita per infortunio di Garozzo, nell’ultimo parziale, a causa di un duro colpo al naso subito fortuitamente dal transalpino Lefort in un’azione a centro pedana. Le stoccate conclusive hanno visto in pedana Marini, ma il match era ormai nelle mani dei francesi.

Alice Volpi dominatrice a Novi Sad

Nel sabato d’oro per la scherma azzurra Alice Volpi, che si allena presso il Club Scherma di Jesi, ha trionfato nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Novi Sad, in Serbia. La campionessa mondiale in carica ha svettato sul gradino più alto del podio è cominciata con il successo contro Chueung, portacolori di Singapore, per 15-8 nel tabellone delle 64. Ancora due successi netti, poi, per la campionessa mondiale prima contro la cinese Huang 15-12 e poi sulla giapponese Ueno con il risultato di 15-9. Entrata tra le “top 8”, la senese classe ’92 delle Fiamme Oro nei quarti di finale ha battuto la sua compagna di squadra Francesca Palumbo: il verdetto di 15-8 ha regalato a Volpi la certezza di una medaglia.

In semifinale una vittoria rotonda contro la canadese Guo per 15-6 ha regalato alla toscana la sfida decisiva contro la numero 1 del mondo Kiefer. Alice ha vinto una finale spettacolare e molto equilibrata contro la statunitense per 15-13 potendo così tornare sul primo posto del podio in Coppa del Mondo a undici mesi di distanza dal trionfo dello scorso gennaio a Parigi. In abbinata all’oro, è arrivato anche l’argento nella prova a squadre: il quartetto delle fiorettiste azzurre composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo ha infatti chiuso al secondo posto, dopo essere stato fermato in finale dagli Usa per 45-37.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marini, rientro con medaglia: Italia d'argento in Giappone nella gara a squadre di Coppa del Mondo

AnconaToday è in caricamento