rotate-mobile
Corsi di Formazione

Violenza di genere, la questura organizza corsi di difesa personale

Contrasto alla violenza di genere, la questura di Ancona ha programmato, per il prossimo trimestre, percorsi formativi di difesa personale

ANCONA - Contrasto alla violenza di genere, la questura di Ancona ha programmato, per il prossimo trimestre, percorsi formativi di difesa personale insieme all' Associazione sportiva "Accademia di difesa personale", rivolti a lavoratrici che risultano essere potenzialmente oggetto di minacce verbali o fisiche. Un incontro in particolare, di carattere teorico, sarà svolto con l’ausilio di personale specializzato dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Polizia Anticrimine e verterà sullo strumento dell’Ammonimento del Questore.  

Alcune professioni, come riportato anche dalla cronaca e dai media nazionali, appaiono spessp oggetto di violenza o minacce: infermiere professionali e medici del Pronto Soccorso, magistrati, avvocati, insegnanti, psicologhe, assistenti sociali e educatrici di comunità.

I corsi in materia di difesa personale verranno effettuati utilizzando tecniche di difesa per contrastare le aggressioni e garantire sicurezza che non necessitano di particolare forza fisica. Gli istruttori appartengono a personale dell’Amministrazione, attualmente in servizio in questura.

  • Assistente Ippolito Ivan: Istruttore  cintura nera I°dan – International ASI DO Ju-Jitstu, esperto in Kick Boxing, Karate Kyokushinkai, Krav Maga e Wing Chun e  Istruttore I°livello del “Metodo globale autodifesa riconosciuto dal Ministero dell’Interno.

  • Assistente Capo Coordinatore Gramazio Andrea in servizio presso l’Ufficio Polizia Anticrimine,  maestro e cintura nera III° dan di JUDO e JIU-JITSU e Istruttore II°livello del “Metodo globale autodifesa” riconosciuto dal Ministero dell’Interno.

  • Vice Ispettore Ardizzone Marco: pugile dilettantistico con alle spalle 15 incontri di boxe ed esperienze e conoscenza della disciplina del Karate Shotokan e del Brazilian jujitsu.

La partecipazione al corso sarà a titolo gratuito, fatta eccezione per il versamento di una quota per l’assicurazione in caso di infortuni. 

Il personale è abilitato anche al Primo Soccorso pertanto sarebbe in grado, in caso di necessità, di prestare le manovre  in piena consapevolezza, oltre al fatto che all’interno della palestra è presente un defibrillatore.  Il Questore di Ancona: “Un piccolo contributo per aumentare la sicurezza delle Donne e fare sentire loro la vicinanza concreta e reale della Polizia di Stato, per esserci Sempre, ma soprattutto Prima”


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, la questura organizza corsi di difesa personale

AnconaToday è in caricamento