rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, screening di massa con tampone antigenico rapido nelle Marche

Lo screening inizierà nelle prossime settimane e vedrà coinvolte la Croce Rossa e l'Università

«Da qualche giorno, insieme all’assessore e agli uffici, stiamo lavorando per predisporre uno screening di massa da mettere in campo nelle prossime settimane per cercare di arginare il contagio e rallentare la terza ondata. Abbiamo pensato che, insieme a tutte le ordinanze e alle tante raccomandazioni, sia importante sostenere le azioni di prevenzione attuando una ricerca minuziosa di tutti quei casi che potrebbero risultare positivi pur essendo asintomatici, al fine di ridurre gli effetti del virus». A dirlo è proprio il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. 

Lo screening inizierà nelle prossime settimane e vedrà coinvolte la Croce Rossa e l'Università, con cui si la Giunta sta definendo l’accordo. Due le fasi. La prima coinvolgerà le città con più di 20 mila abitanti, e la seconda tutte le altre con meno di 20 mila abitanti, utilizzando il tampone antigenico rapido con partecipazione gratuita e su base volontaria. 

«Siamo felici di poter annunciare questa azione perché la riteniamo fondamentale per la sicurezza dei nostri concittadini, per alleviare il peso nelle strutture sanitarie e, infine, per cercare di limitare i danni al settore economico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, screening di massa con tampone antigenico rapido nelle Marche

AnconaToday è in caricamento