rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Chiaravalle

Cibi congelati senza abbattitore e uscita "segreta" sul retro. Arriva la polizia: multato il titolare

Pesce, pasta e carni varie erano all'interno di due pozzetti nei locali interrati, ma senza che fosse presente nel manuale di autocontrollo aziendale la procedura riguardante l’abbattimento degli alimenti e l'apposito strumento per l'operazione

CHIARAVALLE – I cibi cotti e crudi congelati erano stati posizionati in due pozzetti nel locale interrato, ma senza la presenza dell’apposito abbattitore. La scoperta è avvenuta nell’ambito di alcuni controlli effettuati lo scorso 1° ottobre dalla Polizia di Jesi, in collaborazione con il personale medico del dipartimento di prevenzione/servizio igiene alimenti di origine animale e della polizia municipale del Comune di Chiaravalle. Dalla consultazione del manuale di autocontrollo aziendale del bar, non è emersa infatti una procedura riguardante l’abbattimento di pesce, pasta e carni varie congelati ed inoltre, era del tutto assente l’abbattitore. Da qui, l’immediato sequestro amministrativo dei cibi – potenzialmente a rischio per la salute dei clienti – affidati in custodia alla proprietaria per la successiva distruzione.

Inoltre, il deposito interrato – destinato allo stoccaggio di bevande ed alimenti confezionati – ha presentato condizioni strutturali precarie per il distaccamento dell’intonaco delle pareti, per la presenza di scaffalature con ruggine e la mancata copertura dei motori relativi ai macchinari del locale laboratorio. Da un’attenta analisi delle forze dell’ordine, veniva inoltre riscontrata la presenza di una porta “coperta”, che conduceva nel retro esercizio e ad uno spazio privato: un’uscita secondaria che non è contemplabile in base ai criteri di sorvegliabilità degli esercizi pubblici. Oltre all’obbligo di sanare le irregolarità presenti, al bar è stata notificata una multa pari a 2000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibi congelati senza abbattitore e uscita "segreta" sul retro. Arriva la polizia: multato il titolare

AnconaToday è in caricamento