rotate-mobile
Cronaca

Una nuova sinergia tra Team Marche e la Federazione Italiana Nuoto per formare i “baywatch”

A partire dalla stagione in corso, durante le normali attività corsistiche, saranno implementate nuove attività didattiche per l’apprendimento del Nuoto per Salvamento, valide per l'ottenimento dell'Abilitazione al Salvamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Annunciata intesa tra Team Marche e la Federazione Italiana Nuoto: chi frequenta i normali corsi sarà anche abilitato al salvamento

Ottenere l'abilitazione al nuoto di salvamento? Niente di più facile, basta un semplice corso di nuoto alla piscina comunale. La Scuola di Nuoto Team Marche, infatti, operante negli impianti di Fabriano, Moie e Falconara Marittima, ha stretto una sinergia con con la fiduceria provinciale della Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento della Provincia di Ancona. A partire dalla stagione in corso, durante le normali attività corsistiche di nuoto, saranno implementate nuove attività didattiche per il raggiungimento di obiettivi riguardanti l'apprendimento del Nuoto per Salvamento.

Gli allievi che frequentano i corsi di nuoto che hanno compiuto il 14° anno di età e superato le prove di Abilità nel Nuoto Per Salvamento riceveranno l'"Attestato di Abilità al Nuoto per Salvamento". Agli allievi più piccoli, di età dagli 11 ai 13 anni, sarà intanto proposto nello svolgimento dei corsi di nuoto un Iter Didattico Propedeutico di Nuoto per Salvamento.

L'attestato permetterà poi, a coloro che hanno superato l'età di 16 anni, di poter conseguire più facilmente il Brevetto di Assistente Bagnanti FIN, il brevetto professionale richiesto per legge per poter lavorare presso Piscine, Stabilimenti Balneari, ecc. Infatti ai possessori dell'Attestato saranno riconosciute idonee le competenze praticate ed acquisite nell'ambito del percorso formativo della Scuola del Nuoto Team Marche.

Per tutti gli interessati, prima di Natale, sarà data una dimostrazione, presso le piscine di Moie, Fabriano e Falconara Marittima, delle abilità di salvataggio che gli allievi potranno acquisire.

A fine corso gli allievi frequentatori dovranno sottoporsi ad un'apposita prova dinanzi ad una commissione composta da Tecnici Federali e da un Maestro di Salvamento. "I ragazzi che avranno dimostrato di aver acquisito competenze operative specifiche - spiega Michele Dolciotti, uno dei responsabili - otterranno l'attestato di Abilità nel Nuoto per Salvamento, che verrà consegnato nel mese di Maggio 2014, in occasione del saggio di fine stagione".

"Inoltre Team Marche - aggiunge Dolciotti - darà un ulteriore prezioso contributo al Settore Salvamento, organizzando, insieme a FIN Salvamento, dei corsi di formazione per Assistente Bagnanti, per il rilascio del brevetto".

SSD Team Marche CIS s.r.l. è un'associazione sportiva fondata nel 1998 grazie all'impegno e l'entusiasmo di atleti e tecnici. Il progetto Team Marche con gli anni è diventato sempre più ambizioso potendo contare su un numero di piccoli nuotatori che non ha eguali in regione. Team Marche CIS opera su vari impianti nella regione Marche ed in particolare sulle provincie di Ancona e Macerata.
Team Marche organizza e gestisce corsi di nuoto per ogni target di età. Dall'acquaticità per neonati all'attività per ragazzi e adulti inclusi percorsi di perfezionamento per gli agonisti e master. L'attività natatoria comprende anche fitness e benessere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova sinergia tra Team Marche e la Federazione Italiana Nuoto per formare i “baywatch”

AnconaToday è in caricamento