rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Alluvione, il generale Figliuolo ad Ancona: «”Presto e bene” per tornare alla normalità. Le risorse ci sono, ma prima le urgenze»

Un vertice per raccogliere le necessità del territorio e per tranquillizzare i sindaci e le comunità interessate dagli eventi alluvionali: «Continueremo con gli interventi di somma urgenza, i Comuni saranno ristorati»

ANCONA - il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione post alluvione dello scorso maggio, ha incontrato nel pomeriggio il governatore Francesco Acquaroli e il Prefetto di Ancona. Un vertice per raccogliere le necessità del territorio e per tranquillizzare i sindaci e le comunità interessate dagli eventi alluvionali: «Continueremo con gli interventi di somma urgenza, i Comuni saranno ristorati- ha assicurato Figliuolo- sono già arrivate le prime risorse per far fronte a interventi urgenti e la struttura ha come obiettivo quello di affrontare da subito la messa in sicurezza del territorio e della viabilità». Il generale ha anche ribadito che saranno formati gruppi di lavoro con Regione, Provincia, comuni e autorità di bacino. «Stiamo facendo anche convenzioni con le Università per avere una scientificità nei piani. I progetti che ne deriveranno saranno quelli di una messa in sicurezza in prospettiva sulla rete viaria e per i recuperi urbanistici e architettonici dei territori, tenendo presente che ci sono paradigmi che sono cambiati e i dati delle serie storiche potrebbero non essere più validi. Ci aiuteremo in base ai dati e alle tendenze che ci fornirà proprio la comunità scientifica». 

Tempi e priorità

“Presto e bene” è il concetto che Figliuolo ha voluto sintetizzare nel breve incontro con la stampa che ha seguito la riunione. «Continueremo sulle azioni di  somma urgenza, i cantieri aperti vanno portati a termine- ha precisato il generale- sui lavori non cantierabili per via delle risorse posso già dire che la struttura coprirà queste attività. Ci stiamo accordando su cosa deve mandarci la Regione e capire quali sono le attività da fare. Ci stiamo accordando sui lavori urgenti daf are da qui all'autunno prossimo, poi si penserà in prospettiva e alla messa in sicurezza nel lungo periodo». 

Le risorse

«Questa mattina è stato inviato alla Protezione Civile Nazionale il Piano degli interventi urgenti per il riparto dei 4 milioni assegnati ai 7 Comuni compresi nel decreto relativo all’alluvione del maggio 2023 che ha creato numerosi danni anche nelle zone di confine marchigiane, nel Pesarese, e nel Fermano.- ha spiegato Acquaroli- abbiamo appreso dello stato di avanzamento della gestione dello stato di emergenza nei 7 Comuni marchigiani ricompresi sin da subito e abbiamo comunque ricordato che sono pervenute richieste da 160 Comuni che deve essere valutate dalla Protezione Civile Nazionale che sta interloquendo con i nostri uffici regionali. È chiaro che a queste richieste va data una risposta definitiva. Ieri due delegazioni, una per i Comuni del Pesarese e Urbinate e l’altra per il Fermano sono state ricevute dall’assessore Aguzzi per fare un punto della situazione perché le criticità soprattutto sulla viabilità dovute al dissesto e ai danni avuti sono importanti e necessitano una risposta su come affrontarle. Su questo stiamo lavorando. Il numero delle richieste è consistente ed ovviamente richiede uno screening molto accurato che nelle prossime settimane verrà completato. Nel frattempo come annunciato dal Generale Figliuolo proseguono i lavori di urgenza nei sette Comuni e presto lui stesso tornerà per un sopralluogo nelle zone colpite. Un ringraziamento va al governo Meloni per la costante attenzione rivolta, ricordo che mai come accaduto per l’alluvione di settembre 2022 queste calamità non erano ristorate in questo modo. Dopo l’alluvione delle Valli del Misa e del Nevola ed il comprensorio del Catria in grande discontinuità con i precedenti governi abbiamo ricevuto 400 milioni e non possiamo che essere riconoscenti all’attuale governo per la disponibilità e la sensibilità dimostrata».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il generale Figliuolo ad Ancona: «”Presto e bene” per tornare alla normalità. Le risorse ci sono, ma prima le urgenze»

AnconaToday è in caricamento