rotate-mobile
Volley

Playoff - La Bontempi Casa Netoip cede gara 1 alla Lazio Pallavolo

Non riesce ad imporsi in gara1 la Bontempi Casa Netoip che rimanda il discorso al match casalingo di sabato 14 maggio

Esordio con sconfitta ai playoff promozione per la Bontempi Casa Netoip Ancona. Al PalaLuiss di Roma si è imposta la Lazio Pallavolo per 3-1. Tre punti per i romani in attesa del match di ritorno, in programma al PalaBrasili sabato 14 maggio, ore 17.30. Capitan Ferrini e compagni tornano oggi in palestra per preparare la sfida, con un solo obiettivo: vincere.

Il regolamento parla chiaro a proposito: “Si disputerà un set di spareggio, il cosiddetto Golden Set, nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente)”. L’Accademia dovrà pertanto imporsi per 3-0 o 3-1 così da giocarsi il passaggio del turno nel set supplementare, sospinta dai propri tifosi.

«Il risultato della partita di Roma lo considero giusto – le parole di coach Dore Della Lunga -. La squadra avversaria è stata più costante, mantenendo una continuità di gioco dall’inizio alla fine senza particolari picchi, peculiarità dei giocatori esperti che conoscono questa categoria. Noi abbiamo sofferto qualche alto e basso, sia per merito loro che per demerito nostro. Non ho nulla da recriminare, comunque, ai ragazzi, che hanno messo la giusta intensità. Mi è piaciuto l’atteggiamento. Quando si affrontano squadre di livello, vincere fuori casa non è affatto semplice, bisognerebbe fare qualcosa in più ma non è automatico stravolgere il proprio gioco. Noi sfruttiamo molto le bande, loro passano principalmente dal centro. Abbiamo un’identità che è difficile snaturare, ma sappiamo cosa fare in settimana per provare a fronteggiare meglio la solida Lazio. È una serie di due partite. C’è una gara di ritorno da disputare, ci alleniamo per quella».

Questo, invece, il commento del coach laziale, Arianna Di Vanno. «È stata una gara emozionante, intensa. C’è rammarico per qualche decisione presa dai miei giocatori, che dovremo migliorare. Complimenti comunque ad Ancona, una squadra di alto livello, più di quello che ci aspettavamo. Non sono del tutto soddisfatta, come detto, delle prestazioni dei miei ragazzi, un po’ sottotono. I nostri avversari hanno buonissime caratteristiche a livello individuale, dovremo fare attenzione nella gara di ritorno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff - La Bontempi Casa Netoip cede gara 1 alla Lazio Pallavolo

AnconaToday è in caricamento