rotate-mobile
Volley

A Jesi si respira aria di Serie A: la Pieralisi inanella la quinta vittoria di fila

La formazione marchigiana rafforza il terzo posto nel girone D della B1 regolando in 4 set l’Ambra Cavallini

Scala reale: è arrivata anche la quinta vittoria consecutiva per la Pieralisi Jesi che continua a incantare nel girone D della Serie B1 di volley femminile. Il 3-1 a Pontedera contro l’Ambra Cavallini fa salire la squadra di coach Sabbatini a quota 30 punti, al terzo posto in classifica (a una sola lunghezza dal secondo e a quattro dalla vetta). Le ambizioni play-off sono dunque più che credibili e verranno messe alla prova nel prossimo turno al PalaTriccoli contro il Volleyrò Casal De’ Pazzi che è attualmente quarto. Dopo un iniziale equilibrio (3-3), la Pieralisi prova a più riprese la fuga (3-6 e 9-12) ma solo sul 12-12 riesce a trovare l'allungo decisivo:14-18. Le jesine spingono molto bene con il servizio (15-21) e sono attente a muro.

Le padrone di casa non riescono a tenere il passo (16-23) e finiscono fuori giri sbagliando il servizio: 17-24. Chiude a muro Peretti un set condotto con autorità. La Pieralisi dimostra di avere una marcia in più anche nel secondo parziale (1-4): le jesine si esaltano in difesa e fanno altrettanto bene a muro: 6-11. Pontedera fatica in ricezione e soffre un lungo turno in battuta Paolucci che infila 2 ace (6-13). Il divario in campo si amplia (10-20), l'attacco jesino non incontra problemi, le padrone di casa sembrano meno lucide e, dopo l'ace di Pomili che vale il set-ball, sbagliano in attacco.

Peretti e compagne iniziano bene anche il terzo parziale (0-4). Il tecnico di casa chiama time-out sul 4-10 e le toscane si ritrovano (8-10). La Pieralisi comincia a faticare in ricezione, è meno precisa in battuta e subisce l'iniziativa dell'Ambra Cavallini che passa a condurre 16-13. Le jesine non mollano (19-18) ma non giocano con lo stesso ritmo dei primi due set (22-18). Sabbatini manda in campo Miecchi al posto di Castellucci per irrobustire la seconda linea ma Pontedera non si ferma e riapre il match.

La Pieralisi non si scompone, riparte bene nel quarto (0-4) e sul 5-6 mette a segno un break micidiale (con un super apporto di Castellucci) che la proietta sul 7-14. Dopo la reazione del terzo set l'Ambra Cavallini si spegne sotto i colpi jesini (10-19). Sabbatini deve però chiamare time-out sul 14-20, di fronte alla rimonta toscana. Pontedera non molla anche quando si ritrova sul 17-24 e riesce ad annullare quattro palle match, fino alla schiacciata di Moretto che strappa la meritata vittoria. Il tabellino del match:

AMBRA CAVALLINI PONTEDERA-PIERALISI JESI 1-3 (18-25, 12-25, 25-21, 21-25)

PONTEDERA: Casarosa S. (L1), Marocchini 7,  Chericoni, Andreotti 13, Donati 8, Meini 3, Simoncini 3, Casarosa G. (L2), Melani, Fenili 10, Martelli n.e., Bertini n.e. All. Mecucci

JESI: Quinteros n.e., Girini (L2), Cecconi (L1), Pepa n.e., Paolucci 10, Peretti 6, Castellucci 15, Marcelloni n.e., Miecchi, Pomili 7, Milletti 12, Moretto 17. All. Sabbatini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jesi si respira aria di Serie A: la Pieralisi inanella la quinta vittoria di fila

AnconaToday è in caricamento