rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Da Jesi al mondo: alle radici del fenomeno Velasco su Radio 24

La trasmissione “Olympia – tutti i duelli tra gli dèi dello sport” ha approfondito l’arrivo in Italia 40 anni fa dell’attuale ct della Nazionale femminile di volley

Ieri nel programma radiofonico “Olympia – tutti i duelli tra gli dèi dello sport”, di Radio24 - Il Sole 24 Ore e condotto da Dario Ricci una puntata speciale è stata dedicata alle origini del fenomeno-Velasco. A 71 anni, alla guida della nazionale azzurra femminile che sogna il podio olimpico a Parigi2024. È Julio Velasco, il tecnico italo-argentino che negli anni Novanta ha plasmato la generazione di Fenomeni, la Nazionale maschile che vinse tutto, tranne proprio l'oro alle Olimpiadi.

Più di un allenatore, Velasco, per come soprattutto in quegli anni ha cambiato metodi, mentalità, attitudine; quello che cercherà di fare anche ora, con le azzurre, dopo la gestione vincente ma anche ricca di tensioni e polemiche di Davide Mazzanti. Un'avventura, quella alla guida del gruppo di Miriam Sylla e compagne, che arriva a 40 anni esatti dallo sbarco di Julio Velasco in Italia. Nel cuore dell'Italia Centrale, anzi per l'esattezza a Jesi, una delle capitali dello sport italiano, città che è la culla di una delle scuole schermistiche più floride a livello mondiale, e che ha dato i natali a un certo Roberto Mancini.

E allora proprio a Jesi è andata la redazione di Olympia, per riscoprire quel Velasco giovane allenatore di belle speranze e tante idee, già allora, innovative. Dario Ricci ne ha parlato con il giornalista jesino Daniele Bartocci, e gli ex giocatori della Tre Valli Jesi Roberto Masciarelli (campione d'Europa e del Mondo con la maglia della Nazionale) e Andrea Sasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Jesi al mondo: alle radici del fenomeno Velasco su Radio 24

AnconaToday è in caricamento