rotate-mobile
Sport

Atletica: ottimi risultati per la T.A.M. ai campionati regionali allievi

L'ASD Atletica Osimo ha schierato quasi cinquanta atleti - gara complessivi, in tutte le categorie partecipanti, comprensivi degli atleti che, dalla categoria allievi/e, gareggiano per il Team Atletica Marche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Importante appuntamento lo scorso fine settimana ad Ancona, per questa seconda parte dell'atletica leggera su pista. Al campo "I. Conti" erano in programma, sabato 20 e domenica 21 settembre, i Campionati Regionali Individuali Allievi/e, validi come 2^ fase del Campionato di Società di categoria, unitamente alla 5^ prova del Campionato 5 Cerchi categoria Ragazzi/e e ad alcune gare di contorno per la categoria Assoluti. L'ASD Atletica Osimo ha schierato quasi cinquanta atleti - gara complessivi, in tutte le categorie partecipanti, comprensivi degli atleti che, dalla categoria allievi/e, gareggiano per il Team Atletica Marche. Partendo da quest'ultima categoria, possiamo dire che il duro allenamento di preparazione della scorsa estate ha dato i suoi frutti: tutti gli atleti sono andati a medaglia, anzi ne hanno conquistate due a testa.

Doppio titolo di campione regionale per Gianluca Re, che si è affermato nel lancio del peso con la misura di 14.00 m. e nel lancio del disco con 35.25 m.; medaglia d'oro e titolo regionale per Debora Baldinelli negli 800 m. con il tempo di 2.32.85, in una gara condotta sempre in testa. Argento per Debora nella staffetta 4x400 della T.A.M. Due medaglie d'argento per Caterina Santoni: nel salto in alto dove è arrivata a quota 1.55, stessa misura della prima classificata, ma con un errore in più e nella staffetta 4x400 T.A.M. Per Caterina anche un quarto posto nei 100 m. hs. Nei lanci femminili, argento per Chiara Fagioli nel giavellotto con 29.42 e bronzo nel disco con 19.66. Argento e bronzo anche per l'ostacolista Simone Sabbatini, rispettivamente nei 110 m. hs con 16.39 e nei 400 m. hs con 1.01.08. Terzo posto per il velocista Andrea Fossati Pesaresi nei 100 m. con il tempo di 11.99 (con -2 di vento in batteria); piazzamento confermato nella staffetta 4x100 T.A.M. Un risultato complessivo più che soddisfacente ed un ottimo contributo per la squadra che ha conquistato sette medaglie d'oro, cinque d'argento e sei di bronzo. Al momento, nella classifica provvisoria a squadre regionale, valida per l'accesso alle finali nazionali, le allieve del Team Atletica Marche sono in testa con 11.504 punti davanti alla Stamura Ancona; gli allievi sono al secondo posto con 10.476 punti, dietro l'Avis Macerata. Nelle gare delle categorie assolute, molte vittorie e buoni piazzamenti. Primo posto per Manuel Nemo nel salto in alto con la misura di 1.95 e per Simon Nguimeya nel triplo con 14.60; primo Leonardo Malatini nei 110 m. hs con 16.24. Prime le due staffette T.A.M. 4x100 (composta dagli osimani Cappanera, Coppari, Malatini e Beccacece) e 4x400 (quartetto osimano con Malatini, Sconocchini, Sanseverinati e Beccacece). Due secondi posti per Francesco Cappanera nei 100 m. e per Nicholas Sanseverinati negli 800 m.

Nelle gare femminili, vittoria per Valentina Natalucci nei 100 m. con 12.21. Nella prova del Campionato 5 Cerchi, la formazione dell'Atletica Osimo era composta dai ragazzi Simone Romagnoli, Emanuele Ghergo, Lunardi Riccardo e dalle ragazze Giulia Tonti, Angelica Ghergo, Irene Pesaresi, Carolina Giorgi, Francesca Romana Innocenzi. Qualche buon piazzamento, a partire dal risultato di Angelica Ghergo che, grazie al terzo posto nei 1.000 m., con il tempo di 3.21.07, ha migliorato il record sociale su questa distanza. Terzo posto anche per Irene Pesaresi nel salto in alto con 1.34, stessa misura della seconda classificata; quarte le ragazze della 4x100 (Giulia Tonti, Irene Pesaresi, Angelica Ghergo, Carolina Giorgi); quinta Giulia Tonti nel lungo; sesta Angelica Ghergo nell'alto; sesto Simone Romagnoli nei 60 m. hs.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica: ottimi risultati per la T.A.M. ai campionati regionali allievi

AnconaToday è in caricamento