rotate-mobile
Calcio

I "Dockers", tra passato e presente, nel libro "Porto, passione e pallone"

Il volume, scritto da Franco Lorenzini e Sergio Dubbini, verrà presentato venerdì 16 dicembre alle 18 presso il Cinema Azzurro di Ancona, e ripercorre le gesta calcistiche e non solo dei Portuali di ieri e di oggi, in una storia che va avanti dagli anni '60.

L’A.S.D. Portuali Calcio Ancona e la casa editrice Affinità Elettive organizzano l’evento presentando il libro "Porto, passione e pallone" scritto da Franco Lorenzini e Sergio Dubbini, edito da Affinità Elettive. Nel libro viene messa in evidenza la storia del porto e del rione Porto, la nascita delle Cooperative e della Compagnia Lavoratori Portuali, vengono citati i “portolotti”, personaggi caratteristici dello scalo dorico e vari aneddoti. Sono inoltre evidenziate le attività sportive che si tenevano nel porto anconetano nei primi del Novecento, la nascita del G.S. Portuali Calcio Ancona, gli usi, costumi e le particolarità del calcio dilettantistico nel post seconda guerra mondiale, sino ad arrivare al nuovo inizio, all’A.S.D. Portuali Calcio Ancona, società calcistica rinata nel 2010 grazie all’idea lungimirante di tre personaggi che ancora adesso fanno parte del sodalizio del porto dorico.

Durante l’evento, in programma venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso il Cinema Azzurro di Ancona, che sarà arricchito dagli interventi degli autori, di Piergiorgio Severini di Rai Sport e di Peppe Gallozzi del Corriere Adriatco, verranno proiettati video che trattano gli argomenti sopra elencati, video-saluti di alcuni personaggi legati alla nostra città e alla storia del porto e ci saranno tante altre sorprese. Parteciperanno all’evento noti giornalisti sportivi anconetani, oltre agli amministratori locali, le Istituzioni del porto anconetano, diversi imprenditori portuali, gli ex calciatori dei Portuali Calcio Ancona, una rappresentanza degli attuali Dockers e tanti personaggi dello sport cittadino. Foto a cura dell'associazione Il Mascherone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "Dockers", tra passato e presente, nel libro "Porto, passione e pallone"

AnconaToday è in caricamento