rotate-mobile
Calcio

LIVE - FINALE AL "BARBETTI" | Gubbio-Ancona 0-0, i dorici lasciano l'Umbria con un punto meritato

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, i biancorossi nella ripresa vanno vicini al gol in due occasioni, poi finale in sofferenza per l'espulsione di Clemente ma al triplice fischio le reti restano inviolate

Minuto 95: FINISCE QUI! GUBBIO-ANCONA 0-0.

Minuto 93: SPINA!! Palla al centro per Bernardotto, che viene controllato un po' con le buone e un po' con le cattive da Pellizzari, e l'occasione sfuma.

Minuto 91: Ammonito anche Rosaia per proteste.

Minuto 90: Ancora cinque minuti di sofferenza.

Minuto 89: Moretti spazza il pallone in tribuna a gioco fermo: ammonito per perdita di tempo.

Minuto 88: Pirrello ammonito per proteste in occasione del gol annullato.

Minuto 87: PERUCCHINI!!! UN MIRACOLO CHE VALE COME UN GOL!!! Sulla punizione di Di Massimo dalla distanza, la sfera arriva in area a Spina che si gira e calcia, sulla traiettoria del tiro c'è Chierico che ci mette la punta del piede a pochi passi da Perucchini che di riflesso respinge il pallone. L'azione si chiude con il gol annullato a Pirrello, per fallo di mano.

Minuto 82: CLEMENTE ESPULSO, ANCONA IN DIECI! Entrata in scivolata del difensore biancorosso su Spina, l'arbitro punisce la pericolosità dell'intervento e caccia il giocatore dell'Ancona, ora costretta in inferiorità numerica fino alla fine del match. Espulsione apparsa molto severa.

Minuto 81: BRIVIDO SU PUNIZIONE: Difesa biancorossa statica sul piazzato di Rosaia: sullo spiovente in area sbucano da dietro Bernardotto, Tozzuolo e Mercadante. E' il primo ad impattare sulla sfera, ed il pallone non inquadra lo specchio della porta con Perucchini immobile.

Minuto 80: Ammonito Paolucci, per un'entrata rude su Chierico.

Minuto 75: Cambio anche per Colavitto che richiama Coli Saco e getta nella mischia Paolucci.

Minuto 75: Ultimo cambio per i padroni di casa: Rosaia in campo per Bulevardi.

Minuto 67: Il neo entrato Spina lavora bene un pallone sul versante destro, poi trova un cross che si trasforma in tiro verso la porta di Perucchini che, in parte sorpreso, riesce a respingere.

Minuto 66: Ammonito anche Martina per un'entrata in ritardo su Spina.

Minuto 64: MORETTI! Subito pericoloso l'attaccante biancorosso, che viene innescato dall'imbucata di Basso e punta verso la porta, al momento di concludere viene però rimontato da Tozzuolo che lo disturba al momento di calciare ed il pallone si perde sul fondo.

Minuto 63: La risposta di Colavitto: fuori Energe, dentro Moretti.

Minuto 62: Braglia opera tre cambi: in campo Bernardotto, Brambilla e Spina a rilevare Udoh, Mercati e Casolari.

Minuto 61: Ci prova direttamente da posizione defilata su punizione l'ex Di Massimo, Perucchini alza sopra la traversa in corner.

Minuto 60: Trattenuta evidente di Cella ai danni di Udoh: giallo inevitabile per il numero 4 biancorosso.

Minuto 58: La risposta del Gubbio affidata a Casolari, il cui destro dalla distanza non inquadra lo specchio della porta.

Minuto 54: ANCONA A UN PASSO DAL GOL. Retropassaggio di Tozzuolo di testa, Basso prende il tempo a Vettorel in uscita e lo anticipa, poi il pallone finisce ad Energe il quale di testa prova a spingerlo verso la porta, ma è proprio Tozzuolo sulla riga a respingere evidente il gol.

Minuto 49: SPAGNOLI! CHE ERRORE! Martina sfrutta un rimpallo (tra le proteste dei padroni di casa per un tocco di mano) e sul fondo mette un cross basso il quale pesca Spagnoli, che a non più di sette-otto metri dalla porta alza troppo la mira solo davanti a Vettorel.

Due sostituizioni dopo l'intervallo: nell'Ancona dentro Gatto per Prezioso, nel Gubbio Chierico prende il posto di Bumbu.

Minuto 46: INIZIA IL SECONDO TEMPO.

Minuto 45+2: DUPLICE FISCHIO. SQUADRE AL RIPOSO SULLO 0-0.

Minuto 45+1: Altro cartellino estratto dall'arbitro: giallo ad Udoh per una "sbracciata" che colpisce - senza conseguenze - Cella al volto.

Minuto 45: Si giocherà ancora per due minuti.

Minuto 44: Primo giallo dell'incontro: ammonito Saco per un intervento in ritardo su Udoh.

Minuto 41: Biancorossi che provano a graffiare da corner, si salva Vettorel con i pugni.

Gara bloccata, con le due formazioni che faticano a rendersi pericolose.

Minuto 28: Un rimpallo penalizza Clemente e favorisce Mercadante, che si invola sulla fascia e sul fondo tenta un tiro cross ma il pallone viene intercettato da un attento Perucchini.

Minuto 22: Si fa vedere Energe, il quale sfrutta una scivolata di Mercati che lascia libero un varco, punta la porta concludendo di sinistro dai venti metri, ma Vettorel para a terra.

Minuto 19: Prima conclusione del Gubbio verso la porta di Perucchini, chiamato all'intervento da un tiro da venticinque metri di Bulevardi: il portiere biancorosso si distende e respinge.

Primo quarto d'ora in cui i biancorossi si sono fatti preferire, facendo la partita ed affacciandosi più volte nell'area dei padroni di casa.

Minuto 12: Bell'azione dei dorici, con l'appoggio di Spagnoli a beneficio di Clemente, il cui cross è per Saco il quale viene anticipato tempestivamente da Pirrello.

Si fanno sentire gli oltre 500 tifosi dorici presenti in Umbria. Esposto anche lo striscione "Mazzarano per sempre", in ricordo del difensore pugliese che ha militato nella squadra biancorossa in Serie A e B, scomparso in settimana.

Minuto 4: Prima conclusione del match per i biancorossi, conclusione di Energe senza troppe pretese, bloccata da Vettorel.

Minuto 1: FISCHIO D'INIZIO

Le formazioni ufficiali:

GUBBIO: Vettorel, Corsinelli, Pirrello, Tozzuolo, Mercadante, Casolari, Bulevardi, Mercati, Bumbu, Di Massimo, Udoh. All. Braglia
A disposizione: Greco, Rosaia, Signorini, Chierico, Morelli, Brambilla, Dimarco, Guerrini, Frey, Spina, Bernardotto, Portanova

ANCONA: Perucchini, Clemente, Cella, Mondonico, Pellizzari, Martina, Basso, Saco, Prezioso, Spagnoli, Energe. All. Colavitto
A disposizione: Vitali, Testagrossa, Gatto, Cioffi, Agyemang, Paolucci, Giampaolo, Radicchio, Barnabà, Gavioli, Moretti

Sarà un’Ancona che proverà a rendere...pan per focaccia al Gubbio, come del resto accaduto l’anno scorso. Esattamente come nel campionato passato, gli umbri ad inizio stagione hanno espugnato il “Del Conero” (per la quinta volta consecutiva), ed i biancorossi puntano e bissare la “vendetta” che aveva preso forma il 22 gennaio 2023 con la rete decisiva di Petrella. I dorici, appena due punti nelle ultime sei gare, si presentano con un 3-5-2: davanti il tandem Spagnoli-Energe, pacchetto arretrato a tre con il contemporaneo utilizzo di Cella, Mondonico e Pellizzari ed a centrocampo Basso a rilevare Gatto, che parte dalla panchina. Gli umbri sono reduci da tre vittorie consecutive e sono imbattuti in stagione al “Barbetti”: nell’undici iniziale rossoblù c’è Di Massimo al fianco di Udoh nel reparto avanzato, largo anche alla new-entry Bumbu (prelevato dal Cesena e subito in gol all’esordio nel recupero contro la Recanatese) a giostrare dietro le punte.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LIVE - FINALE AL "BARBETTI" | Gubbio-Ancona 0-0, i dorici lasciano l'Umbria con un punto meritato

AnconaToday è in caricamento