rotate-mobile
Basket

Serie B: la Ristopro in trasferta a Chieti per tornare alla vittoria

Reduce dalla sconfitta interna contro la Virtus Padova, la Ristopro Janus Basket Fabriano farà visita alla Lux Chieti al PalaTricalle

Reduce dalla sconfitta interna contro la Virtus Padova, la Ristopro Janus Basket Fabriano farà visita domenica alle ore 18 alla Lux Chieti al PalaTricalle. I ragazzi di coach Federico Grandi hanno l’imperativo di voltare pagina, dopo il ko della scorsa giornata, e ritrovare le prestazioni che avevano contraddistinto in positivo i precedenti tre incontri.

Chieti, che annovera tra le proprie fila tanti graditi ex biancoblù, è finora imbattuta nel proprio palasport in regular season ed ha in classifica 9 punti, a causa di un punto di penalità inflitto dalla Fip nella scorsa settimana.

Una delle conoscenze biancoblù siede in panchina, coach Daniele Aniello, che è al timone di una squadra determinata a disputare un campionato di alto profilo dopo esser scesa dalla A2 nella scorsa primavera. A disposizione del tecnico di Grottammare c’è un roster di qualità e con grande esperienza della categoria. Il play Roberto Maggio, fin qui condizionato da qualche problema fisico, è stato ben supportato nel ruolo dall’argentino ex Osimo Juan Rodriguez Suppi e dal 21enne Thomas Reale, unico confermato dalla scorsa stagione fra i biancorossi. Come guardia titolare agisce Leonardo Ciribeni, che ha militato ad Ancona insieme ai nostri Bedin e Giombini. Nel ruolo di ala piccola si alternano il tiratore Gabriele Berra e un altro ex, Maurizio Del Testa, giocatore di grande affidabilità difensiva. Sotto canestro non manca l’esperienza con un altro ex Ancona come Alessandro Paesano, l’altro argentino Enzo Cena e un affermato Edoardo Tiberti a garantire tante soluzioni tattiche diverse.

Sarà una partita speciale per la presenza di tanti amati ex: il dirigente Paolo Fantini, per oltre un decennio con i nostri colori; coach Daniele Aniello, che ci ha condotto in B nel 2017 e poi alla qualificazione in B Nazionale nella scorsa stagione; il vice Francesco Olivieri, braccio destro in biancoblù di Aniello fino a giugno; il preparatore atletico Luca Franco, anche lui nel 2022/23 con la Janus; il giocatore Maurizio Del Testa, che ha indossato la nostra maglia nella stagione 2019/20 poi interrotta per il Covid.

L'analisi di coach Grandi:

"Veniamo da una buona settimana di allenamenti, a parte qualche piccolo problema fisico risolvibile. Abbiamo analizzato ciò che non ha funzionato domenica scorsa contro Padova e ci abbiamo lavorato tanto dal punto di vista tattico, soprattutto su quelle scelte che ci avevano tolto ritmo e fiducia in attacco. Chieti è scesa dalla A2 e che ha costruito un roster di primo livello con l’obiettivo subito di tornare nella categoria superiore. È una squadra organizzata, con un reparto esterni esperto e fisico e lunghi dinamici che corrono bene il campo e danno una grande varietà di alternative tattiche. Il loro fattore campo è importante, non a caso sono imbattuti nel proprio palasport e hanno una elevata produzione offensiva con 85.5 punti segnati di media nelle partite interne, sfruttando le situazioni in transizione e in campo aperto. Dovremo fare grande attenzione a limitare le loro corse in transizione ed accoppiarci rapidamente, per fare ciò dovremo costruire e prendere buoni tiri in attacco e avere un buon bilanciamento difensivo. Chieti, come noi, avrà grande voglia di rivalsa dopo la sconfitta di domenica scorsa. Vogliamo lottare insieme e mettere in campo energia e determinazione per tutti i 40’".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: la Ristopro in trasferta a Chieti per tornare alla vittoria

AnconaToday è in caricamento