rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Ancona in festa! Al "Nelson Mandela" la prima festa sociale di comunità

L'evento, aperto a tutta la cittadinanza ed organizzato dall'Asd Rugby Ancona, consentirà di incontrare le tante associazioni che cooperano nel territorio. Nel programma anche giochi per bambini, adulti e famiglie

L’Asd Rugby Ancona, in collaborazione con Equipe Affido del Comune di Ancona, Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Anthropos (Associazione culturale polisportiva dilettantistica) e il circolo naturalistico Il Pungitopo ONLUS - Legambiente indice la prima Festa sociale di comunità. L'evento, aperto a tutta la cittadinanza, è in programma ad Ancona sabato 15 ottobre a partire dalle 16.30, presso lo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela” in Via della Montagnola, e si configura come un’occasione unica per incontrare da vicino le associazioni che cooperano nel territorio. Numerose le attività proposte per l'occasione: letture di fiabe, attività ludico - sportive all'aria aperta, percorso botanico alla scoperta della biodiversità e giochi per bambini, adulti e famiglie.

Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’affidamento familiare, favorire un confronto costruttivo sul significato dell'accoglienza come elemento fondante di una comunità solidale, educare all’inclusione e al rispetto delle singole diversità, valorizzare i percorsi di cittadinanza attiva e di cooperazione costruiti dal basso creando spazi civici di comunità come luoghi di confronto partecipato. Lo strumento pedagogico principale? Il gioco, elemento fondante di ogni interazione positiva e del dualismo scontro/incontro costruttivo. Al termine dell'evento l’Asd Rugby Ancona offrirà a tutti i bambini e i ragazzi una merenda. Per tutti i ragazzi si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’attività sportiva. Si consiglia idoneo abbigliamento per gli adulti che volessero provare le attività ludico - sportive. Saranno a disposizione gli spogliatoi della struttura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona in festa! Al "Nelson Mandela" la prima festa sociale di comunità

AnconaToday è in caricamento