rotate-mobile
Altro

Rugby Falconara e Unione Rugbistica Anconetana: disegno comune per una squadra Under 17

Presentato oggi il nuovo progetto tecnico per lo sviluppo di una squadra Under 17 che, a partire dalla stagione 2022/23, potrà contare sui rispettivi tesserati delle due società

Due club, una stessa squadra. Il Rugby Falconara e l’Unione Rugbistica Anconitana sono felici e orgogliose di presentare quest’oggi il nuovo progetto tecnico per lo sviluppo di una categoria comune Under 17 che, a partire dalla stagione 2022/23, potrà contare sui rispettivi tesserati delle due società. Un’unica formazione comprendente i ragazzi delle annate 2006 e 2007, i quali condivideranno lo stesso percorso di crescita, confrontandosi ogni fine settimana con i pari età marchigiani e non solo, ponendo così le basi per la costituzione di un solido vivaio di giovani da preparare all’U19 e successivamente al salto di qualità in prima squadra. Il progetto, di durata triennale e di natura inclusiva, è esteso a tutti i ragazzi e i club del vicino territorio marchigiano che si riconoscono nei valori e nelle finalità della partnership; l’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio del rugby giovanile del panorama locale, con positive ricadute anche a livello seniores in ottica futura.

Nel pieno spirito della condivisione e del sostegno propri del rugby, le due società collaboreranno sotto ogni aspetto per la buona riuscita del progetto. A partire dall’inizio delle attività di quest’oggi, sono state infatti pianificate delle sessioni di allenamento nelle strutture dell’Unione Rugbystica Anconitana e, in maniera alternata, in quelle del Rugby Falconara. Lo staff tecnico e manageriale della categoria Under 17 sarà composto da figure di entrambe i club, i quali verificheranno a cadenza semestrale gli andamenti di questa storica e innovativa partnership tecnica tra le due società. I giocatori, inoltre, scenderanno in campo con i calzoncini e i calzettoni del rispettivo club, indossando la maglia del Rugby Falconara o dell’Unione Rugbistica Anconitana in base alla sede dell’una o dell’altra società ospitante l’evento agonistico.

I direttori tecnici dei due club hanno presentato quest’oggi l’accordo di collaborazione alla club house dell’Unione Rugbistica Anconitana allo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela”. Le dichiarazioni del direttore tecnico del Rugby Falconara Ernesto Ballarini: «Questo progetto nasce dall’esigenza di dover dare un riferimento rugbistico al bacino comune delle due società, offrendo qualità e crescita a chiunque voglia provare la nostra disciplina. È stato pensato e progettato dai due club inizialmente per la categoria Under 17, con l’obbiettivo a breve e medio termine di creare un gruppo squadra coeso. Nel lungo periodo ci piacerebbe partecipare ai barrage e, perché no, accedere al campionato d’élite».

«Questa partnership – prosegue Ballarini - deve essere il volano per consolidare il rapporto tra le due società, le quali dovranno necessariamente collaborare per garantire un ricambio di qualità alla categoria U17, nonché una crescita continuativa per alimentare un’eventuale e futura Under 19. Si tratta di un sodalizio che può essere impreziosito anche da altri club del territorio che si rispecchiano e condividono gli stessi valori. In questo primo anno ci prefiggiamo di offrire quante più esperienze possibile ai ragazzi. Per questo, stiamo già lavorando per organizzare una trasferta all’estero. Abbiamo la consapevolezza di poter contare su un bacino ampio che, con i dovuti stimoli e le giuste sinergie, può dare delle belle soddisfazioni».

Queste le parole del direttore tecnico dell’Unione Rugbistica Anconitana, Giovanni Bigliardi: «Non posso far altro che concordare con il d.t. del Falconara Rugby. Il progetto è stato studiato e preparato insieme. L’obiettivo è quello di far crescere il numero dei praticanti e alzare il tasso tecnico delle compagini già in essere. Il bacino di utenza della zona Ancona - Falconara è potenzialmente molto ampio. È necessario attingere a delle risorse fino ad ora inutilizzate, ho l’impressione che vi sia un enorme potenziale inespresso. Le energie migliori si sprigionano attraverso la collaborazione e il rispetto reciproco: entrambe le società si son rese immediatamente disponibili a realizzare sul campo quello che prima era solo un’idea vaga e indefinita».

«In fondo – conclude Bigliardi - due società così vicine geograficamente, che attingono allo stesso bacino d’utenza, non possono far altro che lavorare insieme per non disperdere importanti risorse, sia sociali che economiche. Problemi comuni diventano all’improvviso soluzioni comuni. Inoltre, per quanto riguarda la parte tecnica, io e il d.t. Ballarini abbiamo punti di vista molto simili. Devo ringraziare anche gli allenatori delle Under 17, Cristian Lombardi e Ariel Pierpaoli, che hanno accolto il progetto con entusiasmo. Condivido l’obiettivo indicato da Ernesto: bàrrage, e perché no, l’élite. Il lavoro da fare è tanto, la strada è tracciata. L’entusiasmo dei ragazzi ripagherà di qualsiasi fatica».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Falconara e Unione Rugbistica Anconetana: disegno comune per una squadra Under 17

AnconaToday è in caricamento