rotate-mobile
AnconaToday

Osimani al cospetto di Papa Francesco, l'evento anche in diretta tv

Osimani da Papa Francesco. Tv sat 2000 dedica la diretta dell’evento all’interno della trasmissione “Nel cuore dei giorni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Conto alla rovescia per l'iniziativa "Osimani da Papa Francesco". Mercoledì 19 Giugno, infatti, i fedeli dei comuni di Osimo, Ancona, Camerano, Polverigi insieme a quelli del comune di Copertino, quasi 900 persone, si uniranno ai tanti pellegrini che assieperanno Piazza San Pietro per la consueta Udienza Generale di S.S. Francesco del Mercoledì. Una grande occasione per poter vedere dal vivo il Santo Padre e poter essere così rapiti dalla sua semplicità, franchezza e dalle sue parole mai banali, atte anche alla ricerca di una spiritualità superiore. L'iniziativa, organizzata dalla Comunità Francescana dei Frati Minori Conventuali del Santuario San Giuseppe da Copertino, dalla Parrocchia S.S. Trinità (Duomo) e dai volontari del Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo, vedrà - a capo della delegazione l'Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo - S.E. Mons. Edoardo Menichelli ed i Sindaci di Osimo e Copertino. Questa giornata sarà anche l'occasione per poter ricordare il 'Santo Dei Voli', San Giuseppe da Copertino, nostro Patrono e protettore degli studenti e degli esaminandi. Infatti il 17 Giugno coincide con la ricorrenza della sua nascita, oltre a cadere in questo anno i 350 anni dalla sua morte.

Proprio in vista di questa importante commemorazione anche Tv Sat 2000 (sul canale 28 del digitale terrestre e 142 della piattaforma satellitare Sky) darà spazio al 'Santo dei Voli'. Già qualche giorno fa sono stati registrati dall'emittente della C.E.I. alcuni servizi nella cripta del Santuario di San Giuseppe da Copertino. Invece Mercoledì durante il programma di Tv Sat 2000 'Nel Cuore Dei Giorni' dalle ore 9:10 alle ore 10:00, prima dell'inizio dell'udienza papale, saranno ospiti in studio Padre Roberto Brunelli dell'ordine dei Frati Minori Conventuali delle Marche e la presidente del Circolo Culturale Ju-ter Club Osimo, Silvia Simoncini. Padre Roberto, che fa parte della comunità francescana del Santuario osimano, approfondirà ulteriormente la vita di San Giuseppe da Copertino, mentre Silvia Simoncini, ideatrice e promotrice del pellegrinaggio curato insieme a tanti volontari, illustrerà come si è svolta nel corso delle settimane l'organizzazione di questo momento solenne di incontro con Papa Francesco. Sarà presente in piazza San Pietro anche un inviato di TV Sat 2000 che in mezzo ai pellegrini di Osimo cercherà ulteriori testimonianze di devozione nei confronti del 'Santo Dei Voli'.

Al termine dell'udienza generale si espleterà il consueto saluto papale, il cosidetto "bacio dell'anello" da parte delle autorità religiose e civili intervenute. Fra Duilio Carletti, in rappresentanza della Comunità Francescana dei Frati Minori Conventuali del Santuario San Giuseppe da Copertino, porterà al Papa una reliquia del santo, Don Roberto Pavan, parroco della cattedrale di San Leopardo, regalerà al Santo Padre degli arredi sacri in terracotta unitamente ad un dono delle Monache Clarisse del Monastero San Niccolò ossia una tovaglia d'altare ricamata da loro stesse. Il Sindaco Stefano Simoncini, a nome dell'interà città, omaggerà S.S. Francesco con una statua bronzea raffigurante San Giuseppe da Copertino in un momento di estasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimani al cospetto di Papa Francesco, l'evento anche in diretta tv

AnconaToday è in caricamento