Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi Centro storico

Il restauro dell'Anfiteatro romano di Ancona e l'intervento di "Archeogarden"

Gli interventi di restauro e di recupero in corso permetteranno finalmente la fruizione da parte del pubblico dell'importante sito archeologico situato tra i colli Guasco e Cappuccini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il restauro dell'Anfiteatro romano di Ancona e l'intervento di "archeogarden"

Mercoledì 9 luglio 2014, ore 21.30 - 24.00

ingresso speciale € 2,00

Decima edizione della rassegna culturale estiva Al Museo Archeologico di Sera (a cura di Nicoletta Frapiccini,) con un ricco calendario di eventi (dal 21 giugno al 30 luglio e apertura straordinaria serale del museo fino alle ore 24.00).

L'incontro di mercoledì 9 luglio Il restauro dell'anfiteatro romano di Ancona e l'intervento di "archeogarden" vedrà la partecipazione di illustri personaggi della cultura:

L'Arch. Stefano Gizzi - Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche e Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, illustrerà i lavori di restauro in corso che consentiranno una nuova fruizione dell'Anfiteatro, con percorsi che permetteranno al visitatore di accedere all'interno del monumento e di comprendere le diverse fasi di insediamento nell'area nel corso del tempo.

La dr. Nicoletta Frapiccini introdurrà gli aspetti archeologici e le ripercussioni di questi interventi sulla fruizione del monumento, mentre il Prof. Andrea Galli (Università Politecnica delle Marche) e la sua collaboratrice Valentina Piselli, descriveranno gli interventi di inerbimento dell'area, mettendo in evidenza i vantaggi sul piano della manutenzione di un controllo mirato della vegetazione, frutto della proficua collaborazione tra la Soprintendenza e l'Università.

La serata sarà accompagnata da degustazione di Verdicchio, gentilmente offerto dall'Azienda "Vini Santa Barbara".

Possibilità di visita guidata alla sezione romana

INFO: Via Ferretti, 6 - 60121 ANCONA

Tel. 071 202602

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il restauro dell'Anfiteatro romano di Ancona e l'intervento di "Archeogarden"

AnconaToday è in caricamento