rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Boom di truffe in città, il sindaco lancia l'appello alla cautela

Tra le truffe più diffuse negli ultimi tempi, quella del parente coinvolto in un incidente

FALCONARA - «Attenzione alle truffe!». E’ l’appello del sindaco Stefania Signorini a tutti i cittadini di Falconara, in particolare alle persone più fragili o che vivono sole, alla luce delle frequenti segnalazioni di persone raggirate e derubate di denaro e gioielli. «Sono stata contattata dal familiare di una persona che è stata truffata di recente – spiega il sindaco – e mi sono resa conto che il fenomeno, purtroppo, è molto diffuso. Per questo rivolgo a tutti una raccomandazione: diffidate delle persone che vi chiedono soldi per i motivi più disparati, verificate sempre che chi vi contatta sia davvero chi dice di essere, non aprite la porta di casa a chi non conoscete».

Tra le truffe più diffuse negli ultimi tempi, quella del parente coinvolto in un incidente. I truffatori contattano la vittima fingendosi un avvocato o un rappresentante delle forze dell’ordine, dicendo che un parente stretto della vittima stessa ha provocato un incidente ed è stato arrestato. Dopo aver messo in agitazione il malcapitato, chiedono soldi per pagare l’avvocato o comunque per consentire la scarcerazione del suo caro. «Ricordate – dice il sindaco Signorini – che un rappresentante delle forze dell’ordine non vi chiederà mai denaro. Contattate voi stessi le forze dell’ordine per segnalare quanto vi è stato riferito e per avere rassicurazioni».

Un’altra truffa che sta prendendo campo negli ultimi mesi è quella del telefono smarrito. La vittima riceve un messaggio da un numero sconosciuto: «Mamma (o nonna) ho perso il telefono, scrivimi a questo numero». La vittima viene quindi invitata, in genere, a ricaricare una carta prepagata con la scusa di aver finito il credito telefonico, oppure a inviare foto o informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzati per mettere a segno altre truffe. «Non vi fidate dei messaggi che arrivano da numeri sconosciuti – è il consiglio del sindaco – e chiamate sempre, al vecchio numero che conoscente, vostro figlio o vostro nipote, perché dietro a questo genere di messaggi si nascondono in genere truffatori».

Un classico è poi la truffa del pacco da pagare: uno sconosciuto si presenta alla porta dicendo di avere un pacco da recapitare, destinato a un parente stretto. «Non vi fidate – è l’appello del sindaco –, non consegnate denaro e soprattutto non fate entrare persone sconosciute in casa».

Resta sempre valido anche il consiglio di non fidarsi di chi chiede di entrare in casa per vedere la bolletta e proporre contratti molto vantaggiosi: spesso si tratta di persone che cercano una scusa per introdursi nell’abitazione o per far firmare contratti non sempre convenienti. In questi casi è sempre utile contattare l’azienda di servizi a cui lo sconosciuto fa riferimento.

Un’ultima raccomandazione, rivolta in particolare alle persone anziane, è quella di farsi sempre accompagnare quando si ritirano soldi contanti.

In caso si ricevano richieste o contatti anomali è sempre consigliato chiamare le forze dell’ordine al numero unico 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di truffe in città, il sindaco lancia l'appello alla cautela

AnconaToday è in caricamento