rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Stoccafisso all'Anconetana protagonista su Geo&Geo

Oggi alle 15.30 la messa in onda della puntata registrata sul Conero lo scorso marzo. In vista della cena della Vigilia, carta e penna per prendere appunti sulla celebre ricetta

La ricetta dello Stoccafisso all'Anconetana in onda su Rai Tre a Geo&Geo. Un appuntamento da non perdere per avere, anche in vista della cena della Vigilia, una proposta sfiziosa per i propri commensali. Venerdì 18 alle 15.30 la popolare trasmissione condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi manderà in onda le riprese effettuate sul Conero lo scorso marzo. Una troupe di documentaristi della popolare trasmissione era stata accolta dai soci dell'Ordine Cultori della Cucina di Mare nella cucina di un casolare di Varano con vista sul monte Conero. La proprietaria, Raffaela Polenta, socia dell'Ordine, aveva spiegato e preparato lo Stoccafisso all'Anconetana, sotto l'occhio delle telecamere e la guida del vicepresidente dell'Ordine, Michele Maccione.

Una ricetta che si sta facendo conoscere da un numero sempre crescente di estimatori. Grazie anche al risalto che hanno avuto le manifestazioni enogastronomiche organizzate in questi anni. "L'enogastronomia in generale è un ottimo strumento per far conoscere un territorio e potenziare il turismo – ha detto il presidente dell'Ordine, Bernardo Marinelli -. Quando si ha, come nel nostro caso, un matrimonio perfetto di sapori, qualità e tradizione, il risultato è vincente. Come associazione portiamo avanti da anni un discorso di qualità e di legami tra i prodotti del mare e dell'entroterra. Cosa sarebbe lo stoccafisso in sé, se non venisse esaltato dall'olio, dalle patate, dai pomodori e da tutta la qualità della nostra campagna? Dobbiamo farci conoscere. Spesso, parlo da anconetano, tendiamo a nascondere le nostre qualità quando invece dovremmo esaltarle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccafisso all'Anconetana protagonista su Geo&Geo

AnconaToday è in caricamento