Falconara, “schiuma” sulla spiaggia: il caso in Parlamento

Una schiuma misteriosa si sta spiaggiando da giovedì a Falconara, portata dalla corrente: i Comitati Cittadini chiedono risposte. La deputata Radicale Zamparutti interroga ministri di Sanità e Ambiente

Una misteriosa e densa “schiuma” è apparsa giovedì sulla spiaggia di Falconara, attirando subito l’attenzione dei cittadini e dei movimenti della società civile.

“Mostriamo le deprimenti immagini della schiuma – si legge sul sito dei Comitati Cittadini – che sta spiaggiando a Falconara Marittima dal 24 novembre 2011, proveniente da nord e sospinta dalla corrente verso sud.
Comitato Villanova e Ondaverde Onlus hanno chiesto informazioni - con mail corredata delle immagini fotografiche - a Capitaneria di Porto di Ancona, Assessorati all’Ambiente della Regione, Provincia e Comune nonchè all’ARPA Marche.
Segnalazioni telefoniche di cittadini falconaresi sono state inoltrate alla Capitaneria di Porto già nel pomeriggio del 24/11.
Questa mattina altre segnalazioni telefoniche sono state inoltrate all’Ufficio Ambiente del Comune di Falconara Marittima. È dal 2006 che si segnalano questi fenomeni …”

La domanda che pongono, senza voler accusare nessuno né l’intenzione di generare polemiche gratuite, ma solo il desiderio di sapere in quanto residenti, è del tutto legittima:
“L’Istituto Superiore per la Ricerca Applicata (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente è mai stato interessato riguardo a questi aspetti ambientali?
In Friuli Venezia Giulia ed in Veneto l’ISPRA è intervenuto per approfondire la natura delle schiume che si formano in mare! E nelle Marche? In provincia di Ancona?”

Un primo risultato i cittadini di Falconara l’hanno già raggiunto: come informa il Presidente dei Radicali Marche, Matteo Mainardi, la Deputata Radicale Elisabetta Zamparutti ha depositato oggi alla Camera interrogazione a risposta scritta rivolta ai Ministri dell'Ambiente e della Sanità sulle "schiume" a Falconara Marittima, per chiedere “se quanto riportato nel suddetto sito corrisponde al vero; se i Ministri interrogati siano a conoscenza del fenomeno; quali iniziative intendano prendere i Ministri interrogati per comprendere le cause delle “schiume” di Falconara Marittima.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Coronavirus, screening di massa con tampone antigenico rapido nelle Marche

  • Emergenza Covid, Acquaroli preoccupato: «Rischiamo crisi economica impressionante»

Torna su
AnconaToday è in caricamento