rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Forza la ghiacciaia del peschereccio e sparisce con 35 casse di pesce: a processo per furto

Rubato prodotto ittico per 3mila euro. Il ladro è stato tradito dalle impronte. Colpita storica famiglia della marineria dorica

ANCONA - Di sicuro non indossava i guanti quando ha pensato di salire a bordo di un peschereccio, ormeggiato al Mandracchio, appena tornato dalla pesca in mare, e rubare 35 casse di prodotto ittico per un valore di 3mila euro. Il ladro ha lasciato impronte dappertutto e ad identificarlo ci ha pensato la polizia di frontiera. Con l’accusa di furto aggravato è finito a processo, davanti alla giudice Paola Moscaroli, un tunisino di 43 anni. La sera del 13 settembre del 2017, attorno alle 22, è salito a bordo dell’imbarcazione, approfittando dell’assenza dei proprietari, due fratelli di una storica famiglia di pescatori anconetana. Una volta dentro ha forzato il lucchetto della ghiacciaia, dove era stato riposto il pescato, nelle cassette, pronte alla vendita della mattina, portandone via 35. I proprietari si sono accorti poco dopo e hanno denunciato il furto alla polmare. La polizia era andata poi a bordo del peschereccio facendo fare i rilievi delle impronte alla Scientifica.

Proprio quelle hanno incastrato il ladro perché era già schedato per dei precedenti penali. Inizialmente il processo era stato sospeso perché irreperibile, non aveva mai ricevuto gli atti ma recentemente è stato rintracciato dopo un normale controllo di pattuglia in centro città e quindi gli sono stati notificati gli atti a mano. Oggi si è aperto il dibattimento. L’imputato è difeso dall’avvocato Francesco Conti. Sentito un agente della polmare che aveva fatto l'intervento a bordo del peschereccio subito dopo il furto. Uno dei fratelli proprietari del peschereccio nel frattempo è deceduto e il processo prosegue con una sola parte offesa. Prossima udienza il 9 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza la ghiacciaia del peschereccio e sparisce con 35 casse di pesce: a processo per furto

AnconaToday è in caricamento