rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, burrasca forza 10 e disagi al traffico marittimo: allerta fino a domani

Ritardi nelle operazioni di ingresso ed uscita delle navi dal porto di Ancona già dalle 7 del mattino fino alle 13, quando è arrivata la conferma che la tempesta avrebbe proseguito per tutto il giorno

Burrasca forza 10 nel mare Adriatico ed è allerta su tutto il litorale. Problemi per traghetti e imbarcazioni in entrata ed uscita dal porto di Ancona.  quella di oggi è stata una giornata difficile anche e soprattutto per chi attraversava il mare. L’avviso di burrasca, e poi il puntuale arrivo delle onde altissime, hanno provocato non pochi problemi ai vettori del mare. Ritardi nelle operazioni di ingresso ed uscita delle navi dal porto di Ancona già dalle 7 del mattino fino alle 13, quando è arrivata la conferma che la tempesta avrebbe proseguito per tutto il giorno. La burrasca da Nord Est, forza 10, sull’Adriatico Centrale e Meridionale, ha costretto la Capitaneria di Porto ad intervenire al fine di garantire la necessaria sicurezza della navigazione e delle manovre di ormeggio e disormeggio. Come? Ogni singola operazione di ingresso e uscita delle navi dal porto è stata valutata con il supporto dei servizi tecnico-nautici ed eventualmente ritardata. 

I DISAGI. Infatti il traghetto “SUPERFAST XI” è partito con un’ora circa di ritardo, grazie all’ausilio di due rimorchiatori mentre il traghetto “CRUISE OLYMPIA”, previsto in arrivo alle ore 13.30, è entrato in navigazione sicura al largo delle coste croate ma ha ritardato per mare grosso incontrato durante il tragitto. Ma è ancora tutto da valutare il suo ritorno ad Ancona per domani mattina, dovendo anche navigare durante la notte. Poi nessun arrivo in porto. Ma le avverse condizioni meteo marine con burrasca forza 10 nella zona di mare di fronte al capoluogo dorico sono rimaste. Tanto che alla fine anche il traghetto “DUBROVNIK”, per cui era prevista l’uscita alle 19:30, ha rinviato la partenza per la Croazia alle ore 6 di domani mattina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, burrasca forza 10 e disagi al traffico marittimo: allerta fino a domani

AnconaToday è in caricamento