rotate-mobile
Cronaca

Difesa della costa a Falconara e Montemarciano, stanziati per i lavori 17 milioni di euro

«Un intervento fondamentale ed atteso da tempo», ha dichiarato il sindaco di Falconara, Stefania Signorini. L'opera riguarderà anche il fiume Esino, da cui verrà preso il materiale ghiaioso per il ripascimento della spiaggia di Marina di Montemarciano

«Il territorio di Falconara è destinatario di un intervento fondamentale, che l’assessore regionale Stefano Aguzzi ha definito il più importante per la difesa della costa mai eseguito nelle Marche. Solo per Falconara l’investimento è di circa 8 milioni di euro». Così il sindaco Stefania Signorini ha commentato la presentazione del progetto definitivo per la difesa della costa di Falconara e Montemarciano, illustrato in conferenza stampa nella mattinata di oggi, mercoledì 20 settembre. I lavori, per un totale di oltre 17 milioni di euro, partiranno proprio dalla costa antistante il territorio di Falconara, in particolare davanti alla ex Montedison, con la realizzazione di sei scogliere a pettine della lunghezza di 100 metri ciascuna, emerse per 1,5 metri sul livello del mare. L’avvio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2024.

«E’ un intervento atteso da tempo – ha aggiunto Signorini – che permetterà di completare la difesa di tutta la costa falconarese. La spiaggia che sarà recuperata grazie a questa opera permetterà di realizzare un progetto molto importante, quello di un collegamento diretto tra i litorali di Falconara e Marina di Montemarciano, con la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili». Un altro aspetto importante è lo scavo dell’alveo del fiume Esino, che interesserà un tratto di 15 chilometri dalla foce (da Jesi a Falconara), dato che il materiale ghiaioso per il ripascimento della spiaggia di Marina di Montemarciano verrà prelevato proprio dal fiume, dove è stato accertato un sovralluvionamento. «Questo – ha aggiunto il sindaco Signorini – permetterà di mettere in sicurezza il territorio anche dal rischio di esondazioni».

Il sindaco di Falconara ha ringraziato il Provveditorato autore del progetto, la Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana, che insieme allo Stato hanno finanziato le opere. «Un grazie particolare – aggiunge – va al presidente Francesco Acquaroli, alla Giunta regionale e all’assessore Stefano Aguzzi per un progetto assolutamente innovativo che agisce su più fronti, perché mette in sicurezza la costa e il fiume». La conferenza di oggi è stata anche l’occasione per incontrare il sindaco di Montemarciano. «Con grande piacere ho rivisto il sindaco Damiano Bartozzi – conclude Signorini – che ha superato un momento così difficile e che ho trovato pronto a riprendere la sua attività istituzionale con la dedizione e l’entusiasmo di sempre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa della costa a Falconara e Montemarciano, stanziati per i lavori 17 milioni di euro

AnconaToday è in caricamento