rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Offende e minaccia l'ex amica sui social: hater ammonita dal Questore

L'indagine è partita a seguito della denuncia della vittima e la donna è stata colpita dal provvedimento dell'Avviso Orale

FABRIANO- Diffama e insulta una ex amica sui social, hater colpita dall’ammonimento del Questore di Ancona. Su proposta del Commissariato di Fabriano e conseguente istruttoria della Divisione Anticrimine della questura dorica, il questore Capocasa ha decretato il provvedimento dell’Avviso Orale nei confronti di un’operaia fabrianese di 41 anni. Pettegolezzi, contenuti diffamatori ed ingiuriosi, nonché velate minacce. È quanto la donna avrebbe postato ininterrottamente per un mese sui social network- Facebook, Instagram e Tik Tok- riferendosi ad una sua ex amica, anche lei di Fabriano e di poco più giovane. Post visti da tutti i contatti delle due donne, parte dei quali avrebbero a loro volta, ripreso i contenuti lesivi per riproporne altri analoghi, offensivi e diffamatori. La vittima si è quindi rivolta alla polizia ed ha sporto querela. Gli agenti hanno avviato una minuziosa attività di indagine ed acquisizione dei post incriminati. Dagli accertamenti è emerso che alcuni “post” diffamatori dei contatti segnalati provenivano da falsi profili, riconducibili al fenomeno degli haters.

Tutta l’attività di indagine si è concretizzata in una denuncia alla Autorità Giudiziaria della 41enne, risultata essere in possesso anche di altre segnalazioni per reati della stessa natura e per reati contro il patrimonio. Parallelamente, il trambusto creato, che ha visto coinvolte una quindicina di fabrianesi, ha creato un forte disagio, tanto che diverse persone si sono presentate in Commissariato per presentare eventuali ulteriori querele. La Sezione Misure di Prevenzione della questura di Ancona ha quindi proceduto ad una istruttoria ad ampio raggio della posizione della denunciata a seguito della quale è stato emanato il provvedimento di prevenzione dell’Avviso Orale del Questore, vero e proprio “ammonimento” a cambiare condotta rientrando nell’alveo della legalità. Nel caso in cui ciò non dovesse accadere, il Questore può emanare un Avviso Orale Aggravato che, convalidato dalla Autorità Giudiziaria, prevede il divieto di utilizzo di telefoni e smartphone, nonché chiedere la misura di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offende e minaccia l'ex amica sui social: hater ammonita dal Questore

AnconaToday è in caricamento