rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Fabriano

Il bilancio 2023 dell'attività dei carabinieri: meno furti ma più truffe informatiche

Sono stati attivati 10 codici rossi e individuati gli autori dei maltrattamenti. Sono diminuiti del 50% i casi di violenza sessuale

FABRIANO- I carabinieri della Compagnia di Fabriano tracciano un bilancio dell’anno appena trascorso. Sul territorio il reparto coordina l’attività di 7 Stazioni nei comuni di Fabriano, Genga, Cupramontana, Serra San Quirico, Arcevia, Cerreto D’Esi e Sassoferrato; nonché il Nucleo Operativo e Radiomobile. Significativo e proficuo è stato l’impegno nella prevenzione e repressione delle attività delittuose, garantendo nei territori di competenza un elevatissimo livello di sicurezza, anche percepita. Ne sono la riprova, innanzitutto, le oltre 5.000 telefonate giunte alla centrale operativa al numero di emergenza, a cui si è dato riscontro attraverso il dispositivo di prevenzione dislocato sul territorio e composto da numerose pattuglie in perlustrazione (in borghese ed in divisa), servizi esterni sempre presenti e tempestivi, assicurato sulle 24 ore feriali e festive. Il servizio che non è mai venuto meno, garantendo il “pronto intervento” in ogni circostanza, in particolar modo nelle più avverse, anche sotto il profilo metereologico. In tale ambito sono stati rilevati 83 incidenti stradali con 91 feriti, nessun incedente stradale mortale; si è intervenuti in 153 dissidi privati e in 247 richieste di soccorso. Il 2023 ha fatto registrare un numero sostanzialmente costante dei delitti denunciati all’Arma: 1092 rispetto ai 1051 dell’anno precedente. In decremento invece i furti con strappo, 3 rispetto ai 5 del 2022. Diminuiti anche i furti con destrezza, da 31 a 30, i furti in abitazione del 6% rispetto all’anno precedente; per i furti di autovetture da 3 si è passatati ad 1, stabili i furti su auto in sosta, circa una decina. Aumentati i casi di ricettazione, da 2 reati denunciati nel 2022 si è passati agli 8 reati denunciati nel 2023; tutti i casi di ricettazione segnalati hanno comportato l’individuazione e il conseguente deferimento degli autori, alla competente Autorità Giudiziaria. Diminuiti del 27% i reati di lesione dolosa: dai 46 denunciati nel 2022 si è passati 34 del 2023, di cui 23 scoperte. Stesso andamento per i reati di percosse, da 17 a 15, e per il delitto di minacce, dai 53 del 2022 ai 48 del 2023, individuando nel 70% dei casi l’autore del reato.

Diminuiti del 50% i casi di violenza sessuale, da 6 a 3 denunce nel 2023, individuando anche in questo caso tutti gli autori del reato. Stabile il numero delle estorsioni; anche in questo caso sono stati individuati ed assicurati alla giustizia gli autori. Contrariamente a quanto avvenuto nell’anno precedente non sono stati segnalati casi di usura o sequestri di persona. Il 2023 ha registrato, invece, una crescita delle truffe informatiche di circa il 28%. Ciò nonostante l’immane dispositivo messo in campo dall’Arma territoriale, consistente in conferenze, incontri con la cittadinanza, incontri con le scuole e perfino esortazioni anche dai pulpiti delle chiese dislocate sul territorio, come concesso dall’Arcivescovo Francesco Massara in sinergia di intenti con l’Istituzione. Queste pratiche continueranno con ulteriore slancio per tutto il 2024. Nel 2023 la Compagnia di Fabriano, in piena condivisione con le direttive del Comando Provinciale di Ancona, ha impresso un forte impulso all’attività preventiva e, quindi, al controllo del territorio, istituendo sistematici servizi coordinati di controllo nei periodi di maggior necessità, quindi nei fine settimana ed in occasione di festività infrasettimanali, dove si avesse il sentore di maggior affluenza di persone. Tali indicazioni si sono tradotte in una presenza crescente di pattuglie sul territorio.  Le persone controllate sono state 24.153 e i veicoli 16.833. Nell’ambito dei controlli alla viabilità, i carabinieri hanno elevato 779 violazioni al Codice della Strada per un importo totale di 249.483,30 euro, contestando ben 69 guide sotto l’influenza dell’alcool e 10 in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.Nella consapevolezza che la sfavorevole congiuntura economica, unitamente ad altri fattori sociali, abbia avuto come effetto l’acuirsi delle tensioni “tra le mura domestiche”, la Compagnia Carabinieri di Fabriano ha svolto un’attenta attività preventiva, intrattenendo rapporti con le istituzioni preposte e monitorando i reati spia (lesioni/percosse) che hanno portato all’attivazione, di concerto l’Autorità Giudiziaria, di 10 “codici rossi”, ed altre 10 persone individuate quali autori di maltrattamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio 2023 dell'attività dei carabinieri: meno furti ma più truffe informatiche

AnconaToday è in caricamento