Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità Sirolo

Alle Due Sorelle scatta il numero chiuso. Prenotazione obbligatoria per trascorrere la giornata in spiaggia

La decisione è stata presa dal Comune di Sirolo per tutelare l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti nel periodo di maggiore affluenza turistica

SIROLO- Da domani, mercoledì 9 agosto, fino al 10 settembre per trascorrere una giornata nella meravigliosa spiaggia delle Due Sorelle sarà obbligatorio prenotare il proprio posto tramite il sito internet www.turismosirolo.it. La prenotazione è gratuita ed è necessaria per quanti vogliono raggiungere l’arenile via mare con canoe, sup, pedalò ecc…, mentre, come riportato nel portale, non é obbligatoria se si usufruisce del servizio traghetto dei Traghettatori del Conero. Come noto, l’accesso alla spiaggia può avvenire solo via mare in quanto il sentiero del Passo del Lupo è vietato. Nell’ordinanza del Comune di Sirolo, pubblicata nell’albo pretorio un paio di giorni fa, si legge che «la Spiaggia delle Due Sorelle è di dimensioni ridotte e ogni giorno, per mezzo del corridoio di lancio, arrivano un numero indefinito di persone e natanti, molti dei quali, come canoe e sup, vengono trascinati a terra occupando una parte significativa dello spazio utile per lo stazionamento dei bagnanti».

Inoltre, come scritto nel documento, «lo spazio è ulteriormente limitato dai segnali di pericolo, pali e corde installati per interdire lo stazionamento e il transito sotto la falesia». Per tutelare l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti nel periodo di maggiore affluenza turistica il Comune di Sirolo ha quindi deciso, anche quest'anno, di consentire un numero massimo di accessi sulla base alle effettive capacità dell'arenile. L’ordinanza vieta la permanenza sulla battigia o sulla spiaggia delle Due Sorelle di canoe, sup, windsurf, mosconi, pedalò e mezzi analoghi. «Coloro che vogliono frequentare la spiaggia possono attraccare temporaneamente e gratuitamente i mezzi nel campo boe appositamente realizzato nello specchio acqueo antistante. Dal 9 agosto al 10 settembre è obbligatoria la prenotazione gratuita del posto per coloro che intendono percorrere o stazionare nella spiaggia delle Due Sorelle tramite il sito internet www.turismosirolo.it». I trasgressori rischiano multe da 25 a 500 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Due Sorelle scatta il numero chiuso. Prenotazione obbligatoria per trascorrere la giornata in spiaggia
AnconaToday è in caricamento