rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Palazzina al porto antico, il progetto di Subissati incanta The Plan: primo classificato al concorso internazionale

Il progetto di recupero dell’ex palazzina direzionale Fincantieri, prospiciente il porto della città di Ancona, firmato dallo studio di architettura Simone Subissati Architects SSA, è primo classificato nella sezione Renovation del premio di architettura indetto dalla rivista The Plan

ANCONA - Il progetto di recupero dell’ex palazzina direzionale Fincantieri, prospiciente il porto della città di Ancona, firmato dallo studio di  architettura Simone Subissati Architects SSA, è primo classificato  nella sezione Renovation del premio di architettura indetto dalla  rivista The Plan www.theplan.it/eng/award.  

Il recupero

Una volta recuperata, attraverso una ristrutturazione un  ampliamento che consentiranno di valorizzarne e estenderne le  funzioni, la palazzina ospiterà l’Istituto per le Risorse Biologiche e  le Biotecnologie Marine (IRBIM-CNR). «Si tratta del primo edificio  del waterfront dopo l’arco di Traiano -ha spiegato Subissati costruito negli anni Cinquanta, austero e rigoroso nelle forme di  ispirazione modernista, ma ricco di elementi di pregio. Ci era stato  chiesto di mantenere la fisionomia originale e di dare vita a un  edificio contemporaneo e degno del futuro waterfront di Ancona».  Il progetto sviluppato dall'architetto Simone Subissati insieme  all'ingegner Domenico Lamura adotterà una membrana microforata  traspirante, che consentirà di ottimizzare lo scambio energetico  grazie a un sistema “a bioclimatica passiva” e sarà capace di  schermare i nuovi spazi dal sole durante i mesi estivi. I lavori  dovrebbero cominciare nel 2023. 

simone subissati 2-2-2

L'architetto

Anconetano, l’architetto Simone Subissati si è formato nella scuola  di architettura di Firenze dove ha coltivato interesse per i temi  sviluppati dall'avanguardia radicale italiana e per il disegno  industriale. Vive e lavora tra Milano e Ancona dove ha fondato lo  studio Simone Subissati Architects (SSA). Il suo è un laboratorio di  ricerca multidisciplinare di architettura residenziale e pubblica, di  interior design e di disegno del prodotto. Le realizzazioni di Simone  Subissati Architects sono frutto di sperimentazione e di riflessione  teorica su alcuni temi che Simone Subissati riconosce fondamentali  per la disciplina, la ricerca di uno spazio architettonico, la relazione  con l’arte contemporanea, la centralità del fare architettura come  pratica di relazione con i materiali e con un avvicinamento  artigianale del manufatto progettato. Simone Subissati ha ricevuto  la Menzione d’Onore Premio compasso d’Oro Internazionale nel  2015. Con il progetto Casa di Confine, che ha raccolto  apprezzamenti e pubblicazioni in ambito internazionale, Simone  Subissati è stato invitato a far parte della sezione Best Practices  del Padiglione Italiano all'ultima Mostra Internazionale di  Architettura della Biennale di Venezia. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina al porto antico, il progetto di Subissati incanta The Plan: primo classificato al concorso internazionale

AnconaToday è in caricamento