rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

"Oltre" mani, corpo e apparenza: Emanuele Lodolini presenta il suo libro

Prefazione di Elisa di Francisca, campionessa olimpica

ANCONA - Domenica 29 ottobre alle ore 17,30 presso il Seebay Hotel Portonovo verrà presentato il nuovo libro di Emanuele Lodolini, Oltre (Affinità Elettive). Il libro – a cura di Andrea Bomprezzi, copertina firmata dal noto pittore marchigiano Carlo Cecchi – offre un’introspezione dell’autore che con sincerità e umiltà indaga se stesso e la natura umana al fine di comprendere quali possono essere gli stimoli che ci spingono a superare le nostre fragilità e i nostri limiti.

Con garbo e autoironia Lodolini si mette a nudo in questa sorta di romanzo di formazione, ci racconta il cambio di vita e di girovita che negli ultimi anni ha raggiunto, con sacrificio ma senza mai perdere di vista i propri sogni, le speranze e soprattutto la voglia di superarsi, di andare oltre appunto.
Come scrive Elisa Di Francisca nella Prefazione: “La cosa che più mi ha colpito di Emanuele è il suo carattere forte e il suo modo di reagire di fronte alle difficoltà. Non tutti riescono a rimanere con i piedi per terra dopo aver raggiunto grandi obiettivi. Lui non solo lo ha fatto, ma si è anche reinventato […]. Le sfide anche con se stessi nella vita sono fondamentali e possono essere considerate il vero motore. Ciò che ci spinge OLTRE”.

Sfogliando queste pagine emerge la sensibilità dell’enfant prodige della politica anconetana tra fine secolo e inizio Duemila, la fantasia e di sicuro la poesia con cui ancora guarda le cose e le persone, senza morale o facile nostalgia e soprattutto con grande onestà intellettuale. È la testimonianza, scrive Andrea Bomprezzi nella Postfazione, “di una persona rara, schietta e spigolosa a volte, permalosa e rigorosa, umile e altera, uno che sa ascoltare e fare, di sicuro un “altruista”, che si è dedicato a se stesso senza ipocrisie, per diventare exemplum per coloro che lo vorranno seguire”. Nella Postfazione le testimonianze di Andrea Bomprezzi (insegnante e già Sindaco Arcevia), della Prof.ssa Marina Taus (Dirigente Medico SOD Dietetica e Nutrizione Clinica presso Azienda Ospedaliero Universitaria Marche), Prof. Gabriele Pagliariccio (Direttore della UOC Chirurgia Vascolare dell’ASL di Teramo), Simona Lisi, (Artista, Filosofa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre" mani, corpo e apparenza: Emanuele Lodolini presenta il suo libro

AnconaToday è in caricamento