rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piano

I Sabati del Piano San Lazzaro: laboratori, musica e degustazioni. Il programma della festa

L'associazione Ankon Nostra presenta le numerose iniziative che sabato 16 dicembre animeranno il quatrtiere a partire dalle 16

ANCONA- L’Associazione culturale senza scopo di lucro “Ankon nostra” annuncia con grande entusiasmo il programma della festa, "I Sabati del Piano San Lazzaro: un Quartiere, mille colori", in calendario per il prossimo sabato 16 dicembre. Questa iniziativa simbolo di resilienza e unità, si carica di ulteriore significato dopo il crollo del murale del Cinema Italia "con le bandiere", che è stato il filo conduttore della comunicazione dell’evento. Quest’opera, rappresentazione visiva della fratellanza e della pace, continuerà a ispirarci e a unirci nel nome del rispetto reciproco e dell'amore per la nostra città. «Il muro può cedere - afferma il presidente di “Ankon Nostra” Daniele Ballanti - ma non la nostra determinazione a promuovere il senso di comunità, la coesione sociale e la rete di relazioni che abbiamo tessuto, con la forte opera di volontariato civico che ci contraddistingue. Per questo invitiamo tutti i cittadini, i loro amici e familiari, a condividere con noi in questo evento colorato, per dimostrare insieme il nostro amore per Ancona e per questo storico quartiere. Ogni attività, ogni risata condivisa, ogni nota di musica, sarà un mattone per ricostituire un tessuto sociale e culturale che negli anni si è sfibrato e rischia lacerazioni definitive».

Il programma prevede un mosaico variegato di eventi culturali, ludici e formativi, che si snoderà attraverso il cuore pulsante del quartiere. Dalle 16 in poi, dopo l’apertura ufficiale presso la Sala grande dei Salesiani con saluti delle autorità e presentazione degli ospiti e dell'Associazione, tutta la zona si animerà con laboratori creativi e proiezioni cinematografiche per i più piccini, esibizioni artistiche, interventi teatrali, intrattenimento per tutte le età (dai giochi da tavolo agli spettacoli di clownerie e l'immancabile appuntamento con Babbo Natale), approfondimenti culturali, mostre e tanta musica itinerante e balli popolari. Non mancheranno iniziative dedicate alla salute e agli stili di vita sani, con test gratuiti e anonimi per la prevenzione dell’HIV e malattie sessualmente trasmesse, punti informativi e momenti di riflessione e dialogo, per discutere di temi importanti come la salute mentale e la situazione delle donne in Afghanistan. Degustazioni di prodotti locali, per riscoprire i sapori autentici del territorio in attesa del Natale, faranno da piacevole preludio a momenti di aggregazione nei locali del quartiere, dove sarà possibile assaporare aperitivi e cene in compagnia, all'insegna della buona compagnia e del divertimento condiviso.

Il direttivo di “Ankon Nostra” esprime un sincero ringraziamento a tutti i sostenitori, gli esercizi commerciali, le associazioni e gli ospiti che hanno reso possibile questa iniziativa.  «Il sostegno dei tantissimi soggetti coinvolti è il cuore pulsante di questa festa. Grazie a tutti coloro che contribuiranno a rendere, almeno per un giorno (che nelle intenzioni dovrà replicarsi ogni terzo sabato del mese) il nostro rione un luogo dove la solidarietà e la gioia di vivere si manifestano in ogni angolo». L’evento è aperto a tutti e ognuno, con la sua partecipazione alle iniziative, potrà contribuire attivamente a trasformare il quartiere del “Pià’” in un arcobaleno di esperienze ed emozioni. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.sites.google.com/view/isabatidelpiano e seguire gli aggiornamenti sui social media della manifestazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Sabati del Piano San Lazzaro: laboratori, musica e degustazioni. Il programma della festa

AnconaToday è in caricamento