rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il Gambero Rosso premia il lato dolce delle Marche: le 10 pasticcerie top con due "Torte d'oro"

Sono 650 le insegne inserite nella Guida 2024, 21 delle quali nel territorio regionale. Menzione speciale per i Pastry Chef di "Uliassi" e "Madonnina del Pescatore", Mattia Casabianchi e Luca Abbadir

Da nord a sud, l’Italia può vantare una ricca tradizione di specialità dolci e grandi maestri nell’arte bianca che crescono di anno in anno, come racconta Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024, per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè - Il Club dell'Espresso Italiano, come main sponsor. La 13° edizione della Guida del Gambero Rosso presenta uno scenario che contempla un’esplosione di deliziosi sapori, tra storiche ricette e proposte più innovative, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, un’attenzione crescente a gusto, salute e sostenibilità, con un ruolo sempre più importante giocato dalla comunicazione e dai social media.

Dolci ben decorati e ricette scenografiche che viaggiano su Instagram e TikTok, accompagnati dall’hashtag giusto, possono contribuire al successo di un prodotto o di un locale; ma, come sottolinea Laura Mantovano, Direttore editoriale della Guida, «Oggi essere social non basta: le forme, i colori, l’estetica, il design, debbono andare di pari passo con la concretezza e la solidità della proposta. È la tecnica, la qualità delle materie prime, la capacità di mixare intelligentemente gli ingredienti, il dosaggio sempre più oculato di zuccheri e grassi a fare un buon pasticcere. E, in Italia, abbiamo tante eccellenze: la lista degli indirizzi giusti cresce di anno in anno».

Sono 650 le insegne incluse nell’edizione 2024, con 60 novità, distribuite su tutto il territorio nazionale. Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove proposte, più moderne, ma ugualmente accoglienti e curate. La corona resta a Iginio Massari, genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le Tre Torte d’Oro. Pasticceria Veneto, a Brescia, è la migliore in Italia da mezzo secolo. 31 sono le eccellenze che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; e 5 sono i premi speciali assegnati. Nonostante nessuna arrivi a meritare il punteggio pieno delle Tre Torte, delle 21 pasticcerie marchigiane censite dalla Guida – la maggior parte ad Ancona e provincia – dieci raggiungono le Due Torte.

Franco (Ancona, Via Manzoni 23/C)
La qualità della pasticceria mignon è apprezzatissima da un folto numero di estimatori. Tra le torte, mousse, semifreddi e grandi classici come la Charlotte e la Mimosa, armoniosa e con una bagna perfetta. Doverosa menzione per i dolci da colazione, sui quali da anni si lavora per ridurre zuccheri e grassi e guadagnarne in piacevolezza. La linea Sweeties Less è però trasversale a tutta la produzione, con creazioni studiate per chi ha esigenze alimentari specifiche. Tra le proposte, anche un ricco calendario di eventi e corsi di pasticceria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gambero Rosso premia il lato dolce delle Marche: le 10 pasticcerie top con due "Torte d'oro"

AnconaToday è in caricamento