rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Exploit marchigiano ai Campionati Italiani della Cucina: due ori, un argento ed un bronzo

Nella kermesse di Rimini, a salire sul gradino più alto del podio sono state l'anconetana Simonetta Capotondo nella categoria Lady Chef e Siria Principi e Valentina Lanciotti nella categoria Ragazzi Speciali Starter Caldo

La cucina marchigiana protagonista di uno splendido exploit ai Campionati Italiani della Cucina, kermesse andata in scena a Rimini lo scorso 18 febbraio. I portacolori regionali si sono particolarmente distinti portando a casa due medaglie d’oro, un argento ed un bronzo. Luca Santini Presidente di Unione Regionale Cuochi Marche: «Grandissimi risultati quelli che sono stati ottenuti – ha dichiarato Luca Santini, Presidente di Unione Regionale Cuochi Marche – grazie all’impegno e la preparazione dedicata ai Campionati della Cucina Italiana, che sono stati premiati dalle medaglie ottenute. Un grazie di cuore a tutti quanti hanno contribuito a questa giornata meravigliosa».

A mettersi al collo la medaglia d’oro nella categoria Ragazzi Speciali Starter Caldo sono state Siria Principi e Valentina Lanciotti dell’IISS Carlo Urbani sede di Sant’Elpidio a Mare, con il piatto “Bocconcini di rana pescatrice in porchetta, salsa di broccoli e insalata di finocchi e sapa”, ed accompagnate dai prof. M.Cinzia Mazzaferro e Pierpaolo Piermarini ed alla presenza di Enrico Rimbano, Vice Presidente della costituenda Associazione Cuochi Fermani. La Medaglia d’oro nella categoria Lady Chef è andata invece all’anconetana Simonetta Capotondi - con il piatto “Raviolo al nero di seppia con burrata e alici, datterini e corallo al pomodoro” – che si è aggiudicata anche il premio “Interazione Social” per la tranquillità dimostrata durante la gara nonostante la tensione. che è stata bilanciata dai suoi sorrisi.

Medaglia d’argento nella categoria Ragazzi Speciali Starter Freddo assegnata invece all’Antipasto all’italiana presentato da Camilla Giorgetti e Jacopo Platinetti dell’IIS Einstein da Nebbia di Loreto, accompagnati dai prof. Daniela Morbidoni e Francesca Perroni. Medaglia di bronzo nella categoria Miglior allievo delle scuole alberghiere andato invece a Gari Adriano Lopez (IIS Panzini di Senigallia) con il piatto ‘Baccalà in Blu’ ed accompagnato dal prof. Daniele Tantucci, Presidente Associazione Cuochi Ancona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Exploit marchigiano ai Campionati Italiani della Cucina: due ori, un argento ed un bronzo

AnconaToday è in caricamento