rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Coppa Italia Lega Pro, Ancona-Pineto 0-1: Biancorossi eliminati, decisiva la rete di Baggi

Primo turno della coppa di categoria: al "Del Conero" arriva il Pineto, battuto dai biancorossi in campionato il mese scorso. Chi passa il turno affronterà la vincente di Pescara-Fermana

Ancona eliminata dalla Coppa Italia, il Pineto espugna il "Del Conero" e guadagna l'accesso al secondo turno della competizione. Impalpabile la formazione biancorossa, che solo nell'ultimo quarto d'ora si è affacciata nell'area ospite.

Minuto 90+6: TRIPLICE FISCHIO. FINISCE QUI.

Minuto 90+5: Anche Vitali a saltare nell'ultimo corner, ma il Pineto riesce a spazzare.

Minuto 90+4: Un Clemente visibilmente zoppicante ci prova da fuori e trova lo specchio, ma anche i guantoni di Mercorelli che mette in angolo.

Minuto 90+2: Mischia furibonda nell'area del Pineto, la palla danza davanti a Mercorelli ma la difesa sbroglia.

Minuto 90: L'arbitro concede cinque minuti di recupero.

Qualche problema per Clemente, che sarà costretto a stringere i denti in questo finale, in quanto l'Ancona ha terminato i cambi a disposizione.

Minuto 87: Ultima sostituzione per il Pineto, che toglie dal rettangolo di gioco Chakir ed inserisce Evangelisti.

Minuto 83: Guizzo di Spagnoli, che trova lo spazio per battere a rete da posizione decentrata, ma Mercorelli è attento e mette la sfera in corner.

Minuto 81: Quinto ed ultimo cambio per l'Ancona: in campo c'è Basso al posto di Mattioli.

Minuto 79: OCCASIONE ANCONA. Azione insistita di Cioffi, che arriva sul vertice sinistro dell'area piccola a due passi da Mercorelli, il quale però gli chiude bene lo specchio della porta e sventa la minaccia respingendo il tiro.

Minuto 73: Altre due sostituzioni per il Pineto: fuori Schirone e Njambe, dentro Foglia e Ruggiero.

Minuto 72: MIRACOLO DI VITALI! Chakir da posizione defilata calcia verso il secondo palo, Vitali di piede ci arriva e tocca il pallone che sbatte sulla parte interna del palo ed esce.

Minuto 66: Donadel gioca la carta Spagnoli, gli fa posto in campo Gavioli.

Minuto 65: Rapido capovolgimento di fronte, palla buona per Njambe che entra in area ma la conclusione è fiacca e Vitali in presa bassa c'è.

Minuto 64: Ancona che non trova varchi, ci prova Nador da fuori ma il pallone si perde sopra la traversa.

Gara che non decolla: dopo i primi 15 minuti della ripresa nessun tiro in porta.

Minuto 59: Terzo cambio per i dorici: lascia il campo Coli Saco, rilevato da Cioffi.

Minuto 56: Amaolo opera due sostituzioni: fuori Teraschi e Iaccarino, dentro Traini e Borsoi.

Minuto 52: Paolucci conquista una punizione dal limite, in posizione interessante, ma la conclusione viene murata dalla barriera abruzzese.

Minuto 48: Altro giallo, all'indirizzo stavolta di un nervoso Teraschi.

Doppio cambio per l'Ancona: finisce la partita di Energe e Barnabà, al loro posto Paolucci e Peli

Minuto 46: INIZIA IL SECONDO TEMPO

Abruzzesi al momento maggiormente pericolosi, Ancona che conclude i primi 45' senza aver mai impensierito l'estremo difensore ospite Mercorelli: più lavoro per Vitali, pronto alla deviazione in un paio di circostanze ma perforato poco dopo metà tempo dalla deviazione vincente di Baggi.

Minuto 45+2: FINE PRIMO TEMPO. ANCONA-PINETO 0-1

Minuto 45: Segnalato il recupero: si giocherà per altri due minuti

Minuto 43: Prima ammonizione per il Pineto, giallo all'ex Lombardi

Minuto 38: Pineto pericoloso con Chakir, che entra in area e conclude, obbligando Vitali alla respinta.

Sterile la reazione dell'Ancona, che non riesce a dare adeguata profondità contro un Pineto che si difende con ordine senza correre rischi.

Incursione di Chakir sulla versante destro dell'area, cross basso in mezzo per Baggi che in spaccata anticipa la difesa biancorossa e buca Vitali per l'1-0 in favore degli abruzzesi.

Minuto 27: GOL DEL PINETO

Minuto 19: Seconda ammonizione della gara: sul taccuino dei cattivi finisce anche Energe per un'entrata decisa a centrocampo.

Minuto 13: Direttamente in porta la conclusione di Njambe, destro secco rasoterra sul quale è bravo Vitali a distendersi e respingere.

Minuto 12: Cartellino giallo a sanzionare un intervento falloso di Barnabà, che permette agli ospiti di usufruire di un calcio di punizione dai venti metri.

Squadre al piccolo trotto in questi primi dieci minuti, nessuna conclusione degna di nota e portieri inoperosi.

Minuto 3: Subito due corner, uno per parte, senza esito.

Minuto 1: PARTITI

Come preventivato, parecchie le rotazioni predisposte nell'undici iniziale dai due tecnici: nella fila biancorosse si registra la prima convocazione del neo-dorico Mattia Radicchio, che siede in panchina.

Formazioni ufficiali:
ANCONA: Vitali, Cella, Clemente, Barnabà, Agyemang, Nador, Saco, Gavioli, Mattioli, Energe, Kristoffersen. All. Donadel
(A disposizione: Testagrossa, Braghetti, Martina, Peli, Spagnoli, Cioffi, Marenco, Useini, Paolucci, Bugari, Dutu, Radicchio, Paglialunga, Basso).
PINETO: Mercorelli, Schirone, Njambe, Della Quercia, Lombardi, Baggi, Ingrosso, Chakir, Villa, Teraschi, Iaccarino. All. Amaolo
(A disposizione: Tonti, Di Giovanni, Amadio, Volpicelli, Germinario, Gambale, Marafini, Ruggiero, Borsoi, Evangelisti, Macario, Traini, Foglia).


Si alza il sipario sulla Coppa Italia di Lega Pro 2023/2024. L'Ancona, reduce dai tre punti strappati ad Olbia, comincia il suo cammino nella competizione affrontando il Pineto, che lo scorso anno si cucito sul petto proprio la coccarda tricolore alzando la Coppa riservata alle squadre di Serie D, da cui è salita al termine dello scorso torneo.

Direzione di gara affidata a Giuseppe Rispoli di Locri, il quale sarà coadiuvato da Matteo Gentile di Isernia e Angelo Tomasi di Lecce. Quarto ufifciale, Riccardo Borghi di Modena. Il regolamento prevede la disputa dei tempi supllementari al termine dei 90' regolamentari in caso di pareggio: in caso di parità anche dopo l'over time, si procederà all'esecuzione dei tiri dal dischetto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Lega Pro, Ancona-Pineto 0-1: Biancorossi eliminati, decisiva la rete di Baggi

AnconaToday è in caricamento