rotate-mobile
Basket

Choc Polonara: il campione dorico sarà operato per un tumore ai testicoli

Il trentaduenne cestista nato ad Ancona, militante nella Virtus Bologna, sarà sottoposto martedì 10 a intervento chirurgico per rimuovere una neoplasia riscontrata recentemente. Al termine dell'operazione verranno resi noti i tempi di recupero

La notizia, giunta nel primo pomeriggio, ha avuto l’effetto di scuotere tutto l’ambiente sportivo nazionale ed internazionale. Poche parole, nel comunicato stampa divulgato dalla Virtus Pallacanestro Bologna, che gelano tifosi ed appassionati. “La Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che, nella giornata di martedì 10 ottobre, l'atleta Achille Polonara verrà sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di una neoplasia testicolare riscontrata recentemente. Al termine dell’operazione verranno comunicati i tempi di recupero”. Un autentico fulmine a ciel sereno, con il club felsineo che conclude la nota con un “ACHI, siamo tutti con te” capace di unire in un simbolico abbraccio tutti gli amici e gli sportivi che conoscono Polonara e ne hanno apprezzato e seguito le imprese.

Chi è Achille Polonara

Nato ad Ancora il 23 novembre 1991, ala di 204 centimetri di altezza, inizia a giocare nel settore giovanile della Stamura Basket prima di trasferirsi ancora giovanissimo a Teramo, squadra con cui fa il suo esordio in Serie A nella stagione 2009/2010. Resta in Abruzzo per 4 stagioni e dopo essere stato premiato come miglior Under 22 del campionato si trasferisce a Varese, dove conquista per la seconda volta tale riconoscimento. Nel 2014 il trasferimento a Reggio Emilia, dove vince la Supercoppa Italiana e raggiunge per due volte la Finale scudetto.

Per due stagioni a Sassari, con cui si aggiudica l’Eurochallenge ed è uno degli assoluti protagonisti della cavalcata della squadra sarda fino alla finale scudetto. Nell’estate 2019 il trasferimento all’estero, al Baskonia: debutta in Eurolega ma soprattutto conquista il titolo in Liga ACB contro il Barcellona in finale. Nel 2021 il passaggio al Fenerbahce con cui vince uno scudetto turco, prima di passare all’altra sponda di Istanbul, con la maglia dell’Efes con cui alza la Coppa del Presidente.

Nella passata stagione, in corsa, arriva allo Zalgiris, con cui ha recentemente vinto il Campionato lituano. Achille è un assoluto protagonista anche con la maglia azzurra: dopo la trafila nelle selezioni giovanili, è ormai in pianta stabile nello scacchiere azzurro e ha chiuso l’ultimo Eurobasket 2022 con 11 punti di media. Lo scorso 6 luglio è stato ingaggiato dalla Virtus Segafredo Bologna. In questa prima parte di stagione l'ala bianconera è già stato protagonista dell’affermazione ottenuta dalla squadra emiliana nella Supercoppa Italiana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choc Polonara: il campione dorico sarà operato per un tumore ai testicoli

AnconaToday è in caricamento