rotate-mobile
Altro

Brugnami superstar: con sei medaglie è il mattatore dei Giochi Giovanili Europei

Il portacolori della Ginnastica Giovanile Ancona sbaraglia la concorrenza all'EYOF di Maribor, portando a casa quattro ori (All-Around, misto, corpo libero e volteggio) e due argenti (anelli e gara a squadre)

Splende la stella di Tommaso Brugnami ai Giochi Giovanili Europei di Maribor. Il ginnasta di Monte San Vito ha chiuso la kermesse slovena con un bottino complessivo di quattro ori e due argenti, elevandosi al rango di autentico asso “pigliatutto”. Accompagnato dai suoi genitori Simona e Daniele, il sedicenne ha cominciato il suo percorso vincente con l’oro nell’All-Around, precedendo i britannici Jonas Rushworth e Alex Niscoveanu, e mettendosi al collo l’argento nella gara a squadre. E’ poi arrivato a stretto giro di posta il successo nella gara mista, una delle novità dell’edizione, centrato in coppia con Sara Caputo.

Con tre medaglie come bottino personale, Tommaso ha quindi piazzato un fantastico uno-due: vittoria nella prova individuale a corpo libero, davanti al francese Mansard ed all’armeno Gyulumyan, e piazza d’onore agli anelli, specialità nella quale si è arreso solo all’armeno Manukyamn tenendosi alle spalle il suo connazionale Diego Vazzola, il quale si è aggiudicato il bronzo. La degna chiusura di un cammino entusiasmante è arrivata con il quarto oro della spedizione slovena, ovvero al volteggio (dove detiene il titolo iridato junior): l’allievo del maestro Fabrizio Marcotullio ha preceduto di un soffio nella classifica finale il ceco Jonas Danek e l’inglese Sol Scott. L’Italia conclude così i Giochi Giovanili Europei al primo posto nel medagliere (ben 46 quelle conquistate), con la Ginnastica a fare la parte del leone con quattordici podi complessivamente centrati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnami superstar: con sei medaglie è il mattatore dei Giochi Giovanili Europei

AnconaToday è in caricamento