rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Assoluti Indoor: spettacolo ad Ancona con Marcell Jacobs a caccia del tris

Al via la due giorni nell'impianto di Via della Montagnola, con la presenza del campione olimpico di 100 e 4x100 che insegue il terzo titolo nazionale nei 60 piani. Gioca in casa l'anconetano Barontini negli 800 metri

Tutto è pronto per l’attesissima edizione degli Assoluti Indoor ad Ancona, in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio al PalaIndoor. Il sipario si alzerà su tante stelle dell’Atletica Leggera, con in testa il campione olimpico Marcell Jacobs il quale punta al tris di titoli consecutivi nei 60 metri di cui detiene anche il record continentale con 6.41. Presente anche Elena Vallortigara, medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene nel salto in alto, e quella Larissa Iapichino primatista del mondo Under 20 indoor nel salto in lungo, pedana che vedrà all’opera anche Mattia Furlani il quale ha da poco firmato il primato europeo Under 20 indoor mancando di un centimetro gli otto metri. Tutta da seguire anche la supersfida nel peso con Leonardo Fabbri, Zane Weir e Nick Ponzio.

Sulla pista di casa per le Marche al via Simone Barontini, a caccia del podio negli 800 metri. L’anconetano delle Fiamme Azzurre, finalista agli Europei nella scorsa estate, quest’anno ha già migliorato il record personale in sala con 1’47”42 al meeting di Torun, in Polonia, e scende in gara con il secondo crono dell’anno a livello nazionale. Si rinnova il duello con il veneto Catalin Tecuceanu, leader stagionale con 1’47”22 e campione in carica per aver interrotto nell’ultima edizione la striscia di cinque vittorie consecutive del marchigiano: appuntamento alle ore 17.05 di domenica. Nei 60 metri torna in azione la grande protagonista della rassegna under 18 dello scorso weekend Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem), due volte campionessa italiana allieve (60 e 200) dopo aver realizzato la migliore prestazione nazionale di categoria (7”38 sul rettilineo) e ci sarà un’altra medagliata giovanile, l’argento under 23 Ilenia Angelini (Asa Ascoli Piceno).

Sulla pedana del peso cerca un altro buon piazzamento il montegiorgese Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) come nel triplo Valerio De Angelis (Asa Ascoli Piceno), anche quest’anno in grado di raggiungere la qualificazione per gli Assoluti che spetta soltanto all’élite della specialità. Al femminile in gara sui 400 metri la pesarese Elisabetta Vandi (Fiamme Oro), nell’alto la sambenedettese Enrica Cipolloni (Fiamme Oro), nei 3000 di marcia la giovanissima Elisa Marini (Cus Macerata), bronzo ai recenti Tricolori under 18, e sui 60 ostacoli il sambenedettese Andrea Pacitto (Atl. Virtus Lucca). PalaIndoor esaurito domenica, mentre per la giornata di sabato sono ancora disponibili i biglietti sul circuito TicketOne. Diretta Rai sul canale RaiSport+HD ed in streaming su RaiPlay: sabato 18 dalle 16.15 alle 17.55, domenica 19 a partire dalle ore 16 fino alle 18 circa. Le gare non trasmesse saranno comunque visibili in diretta streaming sia sabato che domenica su www.atletica.tv a partire dalle 9,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assoluti Indoor: spettacolo ad Ancona con Marcell Jacobs a caccia del tris

AnconaToday è in caricamento