rotate-mobile
social

Visitare Ancona in 24 ore, l'itinerario delle 8 bellezze

Poco tempo per visitare Ancona? Ecco un itinerario per non perdere le principali bellezze della città in un'unica giornata.

Poco tempo per visitare Ancona? Ecco un itinerario per non perdere le principali bellezze della città in un'unica giornata. 

1. Portella Santa Maria

Il punto di partenza è la suggestiva Portella Santa Maria, attraversandola ti ritroverai nel cuore della città e lascerai il mare del porto alle tue spalle. Da qui ti suggeriamo di proseguire per una passeggiata, o pedalata, lungo l’Ancona storica passando per la bellissima piazza San Francesco, dove sorge l’omonima chiesa, fino al Palazzo degli Anziani.

2.Come nel medioevo

Se sei a piedi ti consigliamo un’esperienza davvero suggestiva: dal Lungomare Vanvitelli prendi il Vicolo della Serpe che, arrampicandosi tra palazzi e gradini, ti farà ‘sbucare’, tramite una porticina di legno, direttamente in Piazza San Francesco come se fossi un visitatore del Medioevo. Da qui puoi godere una bellissima vista sul porto e, se sei interessato, puoi fermarti a visitare la Chiesa del Gesù, opera di Luigi Vanvitelli. 

3. Museo archeologico

Continua il viaggio fino al Museo Archeologico che da solo merita una visita. Vai, poi, alla scoperta di un’altra bellezza di Ancona: l’ anfiteatro romano che, oltre l’innata bellezza, offre un meraviglioso panorama sul mare. 

4.Duomo

La salita si conclude con la vista del Duomo di San Ciriaco che osserva la città e il suo mare dalla cima del colle Guasco. Qui puoi riposare in una panchina che guarda il mare e la città. 

5. Arco di Traiano e Clementino

Il viaggio riprende e si dirige verso il porto alla scoperta dell’Arco di Traiano, un monumento celebrativo dedicato all’imperatore Marco Ulpio Traiano. Poco oltre potrai ammirare l’Arco Clementino eretto in onore di papa Clemente XII, su proposta dell’architetto Luigi Vanvitelli.

6. Porto antico
Stai passeggiando per il porto antico di Ancona, luogo di mare, di storia, ma anche di vita con i suoi locali e i suoi bellissimi tramonti. 

7. Parco del Cardeto

E adesso, da qui, torna verso la città per immergerti nel suo polmone verde: il Parco del Cardeto dove puoi anche visitare il cimitero monumentale ebraico, il vecchio faro della città e il nuovo, la polveriera Castelfidardo e godere di meravigliosi panorami. 

8. Passetto 

Il rione del Passetto è nato negli anni sessanta del Novecento, per distacco dal rione Adriatico, in seguito allo sviluppo edilizio intorno al Monumento ai caduti. Verso est è bagnato dal mare ed occupa le pendici di Monte Pelago e di Monte Santa Margherita. 

( Fonte Comune di Ancona - portale Turismo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visitare Ancona in 24 ore, l'itinerario delle 8 bellezze

AnconaToday è in caricamento