Venerdì, 19 Luglio 2024
social

Buon compleanno, Podium! Il Verdicchio di casa Garofoli compie 30 anni: festa in barca

Dal porto turistico di Marina Dorica il Podium è salpato a bordo di un magnifico caicco

Il Podium, il Verdicchio della Casa Vinicola Garofoli, quest'anno compie trent'anni ed è stato celebrato con un evento al quale ha partecipato tutta la grande famiglia Garofoli. È accaduto la scorsa domenica, 27 agosto, quando dal porto turistico di Marina Dorica il Podium è salpato a bordo di un magnifico caicco.  

Era questo vino, inserito da Wine Spectator nel novero dei migliori cento vini al mondo, il festeggiato e allo stesso tempo l'assoluto protagonista di un aperitivo che ha condotto fino al tramonto i suoi ospiti. “Un evento ricco di significato che unisce tutte le persone che da anni alla Garofoli producono il Podium e che, sin dalla sua nascita, contribuiscono a renderlo così speciale. L'essere insieme a bordo di una barca ha un significato non lontano da quello che è il senso del lavoro di squadra”, ha dichiarato Gianluca Garofoli.  

“Per il trentennale - ha concluso Caterina Garofoli - abbiamo voluto dedicare al Podium un'etichetta celebrativa che riportasse, accanto al trenta, elementi grafici evocativi della prima e storica bottiglia. Un tributo alle origini, per un vino che è e resta iconico per la nostra azienda, ma ancor più per l'Italia e il mondo intero”. Carlo Garofoli, enologo e padre putativo dell'azienda: “Nel 1993 scegliemmo  di chiamare questo Verdicchio, ottenuto da uve provenienti dal nostro vigneto di Montecarotto, Podium. Volevamo richiamare il podio del vincitore, augurandoci che, dopo il Macrina e il Serra Fiorese, questo nuovo prodotto potesse riscuotere ancor più successo e così è stato”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno, Podium! Il Verdicchio di casa Garofoli compie 30 anni: festa in barca
AnconaToday è in caricamento