menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto tratta da "Racconti di Marche"

Foto tratta da "Racconti di Marche"

Ricette di campagna marchigiana, come si preparano gli sciughetti di mosto

Che vengano chiamati "sughetti" o "sciughetti" poco importa. Nelle Marche tutti sanno di cosa stiamo parlando. La ricetta per prepararli a casa

Alla vista sembra marmellata, è una delle tipicità marchigiane buone a colazione, merenda o come dolce di fine pasto. Gli sciughetti sono un preparato a base di mosto di una rossa, noci, farina di mais o farina bianca. La preparazione che vi proponiamo è tratta dal portale blog.giallozzafferano.it.

Ingredienti 

Ingredienti per due piatti piani di sciughetti:

•1.4 l di mosto (ottenuto facendo bollire precedentemente circa 3 l di mosto),

• 100 g circa di farina 0,

• 60 g di farina di mais,

• noci e mandorle in scaglie a piacere.

Procedura

Portare a bollore i 3 litri di mosto per circa mezz'ora togliendo mano a mano la schiuma che si forma. Qunado la quantità sarà ridotta a circa la metà rispetto all'inizio potete scegliere: o conservate in frigo per riprendere la preparazione in un secondo momento oppure procedere. 

Se si decide di andare avanti, lasciate che il composto diventi tiepido per poi prenderne mezzo litro e scaldarlo di nuovo a fiamma bassa. Aggiungete la farina a pioggia mentre mescolate per circa mezz'ora. 

Bollire i 3 l di mosto per circa mezz’ora togliendo la schiuma, fino a ridurlo meno della metà. Quindi lasciare intiepidire se si procede subito con la preparazione oppure conservare in frigo per un mese circa. A questo punto agiungete il mosto lasciato da parte, considerando che più se ne aggiunge e più si avrà una consistenza da marmellata. Il passo finale è l'aggiunta di noci e mandorle a scaglie. Versate tutto in un piatto cercando di mantenere uno spessore di circa 2 centimetri. 

(Fonte ricetta: blog.giallozzafferano.it, foto tratta da Racconti di Marche).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Venerdì firmo la nuova ordinanza, zona rossa fino al 14 marzo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento