Politici Marche: secondo il Sole 24 Ore è Gramillano il più amato

Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, con il 56% dei consensi è il più amato dei sindaci marchigiani: questo è il risultato del Goivernance Poll 2011, il sondaggio annuale di IPR Marketing per il Sole 24 Ore

Fiorello Gramillano, Sindaco di Ancona

Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, con il 56% dei consensi, in crescita dell'1,5%, è il più amato dei sindaci marchigiani, piazzandosi 29mo su un totale di 104: questo è il risultato del Goivernance Poll 2011, il sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali.  
Tra i primi cittadini marchigiani in miglioramento anche Luca Ceriscioli (Pesaro), Nella Brambatti (Fermo), Guido Castelli (Ascoli Piceno) e Romano Carancini (Macerata, dalla 35/a alla 76/a posizione nazionale).
Questo sondaggio fornisce un quadro decisamente diverso rispetto a quello prospettato dalla ricerca commissionata dall'Idv di Ancona, secondo la quale il giudizio dei cittadini dorici sul sindaco sarebbe stato positivo solo al 41%. Chissà che questa popolarità non si riveli utile per uscire dal ginepraio politico del "Patto per Ancona"?

Per quello che riguarda gli altri politici nostrani, invece, il governatore Gian Mario Spacca è al 50% dei consensi, 3 punti sotto il 2010, ed è 14mo fra i presidenti di Regione più apprezzati (risultato non eccelso, consideranto che i Governatori italiani sono venti in tutto).
Al top fra i presidenti di Provincia Patrizia Casagrande per Ancona (16/a, con il 60%), in calo più o meno rilevante gli altri quattro.

Fonte: ANSA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno, disagi sulla tratta ferroviaria

  • Assiste all'esordio del figlio con l'Ascoli e poi si ricovera, la tenera lettera in ricordo di Roberto

  • Schianto terribile a Posatora, tenta di evitare un gatto e si ribalta: è grave

  • Vedere il figlio nel calcio professionistico, il sogno di papà Roberto si realizza prima di arrendersi alla malattia

  • Un male incurabile le ha spento il sorriso, la città piange Carla Fraboni

  • Perde il controllo, finisce fuori strada, si ribalta e resta in bilico sul muretto

Torna su
AnconaToday è in caricamento