rotate-mobile
Cronaca

Scoperto senza assicurazione un veicolo ogni 3 ore, "colpa della crisi economica"

E' il quadro emerso dopo una due giorni di controlli serrati lungo le strade anconetane e marchigiane da parte della Polizia Stradale, impegnata in una serie di posti di controllo al fine di verificare gli effettivi rinnovi delle assicurazioni sui mezzi

Camionisti in continuo movimento, ma anche padri di famiglia che, puntando sulla fortuna, risparmiano sul rinnovo dell'assicurazione del proprio mezzo. E' il quadro emerso da una due giorni di controlli serrati lungo le strade e autostrade del territorio anconetano da parte del compartimento di Polizia Stradale delle Marche, coordinato dal comandante Emilio Guerrini. Gli investigatori hanno potuto appurre come per alcuni, in particolare la categoria professionale dei camionisti, sia il tentativo di risparmiarsi una bella cifra senza rinunciare ai viaggi di lavoro e tentare così di arrivare a fine mese con più serenità. Non mancherebbero anche padri di famgilia senza alcun problema legale alle spalle. Cittadini che semplicemente provano a recuaprare ossigeno in vista del prossimo stipendio. Ovviamente le segnalazioni e le multe fioccano comunque, ma la Polizia ha raccolto dichiarazioni importanti che lasciano intendere come il mancato rinnovo dell'assicurazione auto sia per alcuni una forma di risparmio economico.

I NUMERI. I poliziotti della Stradale sono stati impegnati per 48 ore con 47 posti di controllo, imepgnando 100 agenti per 50 pattuglie. Il risultato? Scoperti 13 veicoli nella provincia di Ancona senza assicurazione, cioè uno ogni poco meno di 3 ore e mezzo. Nelle Marche i veicoli senza copertura assicurativa sono stati 23, di cui 8 mezzi pesanti. Di questi, molte perosone hanno confessato agli agenti di aver fatto finta di nulla, tentando di rimandare il momento della spesa, magari perchè trovatosi a scegleire tra l'assicurazione e il viaggio con la famiglia. Non sono mancati anche dei giovani un po' distrati che, dopo aver ricevuto i soldi dai genitori, hanno pensato bene di usarli per altro e non occuparsi dell'assicurazioen auto. In ogni caso dati preoccupanti. Il mancato rinnovo della polizza assicurativa del proprio veicolo è un'infrazione gravissima che, in caso di incidente o procurata lesione, può costare anche più di 100mila euro di risarcimento danno all'eventuale vittima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto senza assicurazione un veicolo ogni 3 ore, "colpa della crisi economica"

AnconaToday è in caricamento