rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Arrivano due nuovi treni Frecciarossa, Ancona più collegata al Nord Italia

Un deciso cambio di passo per FS Italiane, con il Frecciarossa, simbolo dell’Alta Velocità made in Italy, che aumenta le corse e le località servite

Dal 9 dicembre, con l’avvio del nuovo orario invernale, arrivano due nuovi Frecciarossa che uniranno Torino e Milano con le località della costa Adriatica, fermando anche a Pesaro ed Ancona per terminare la corsa a Lecce. Il Frecciarossa 9805 partirà da Torino Porta Nuova alle 9,20 per giungere a Lecce alle 18,52: le fermate intermedie nelle Marche saranno a Pesaro alle 12,57 e ad Ancona alle 13,33. Sensibili le riduzioni dei tempi di viaggio tra il capoluogo piemontese e Pesaro e Ancona: da Torino a Pesaro bastano 3 ore e 37 minuti mentre per arrivare ad Ancona si passa da quattro ore e 56 minuti a quattro ore e 13 minuti. È invece di 6 ore e 45’ la percorrenza Frecciarossa tra Milano e Bari. Il Frecciarossa 9808 partirà invece da Lecce alle 12,06 per arrivare a Torino alle 21,40: ad Ancona alle 17,22 ed a Pesaro alle 17,54 le fermate intermedie marchigiane.

Novità per i treni regionali 

Anche l’offerta Regionale si amplia e migliora in maniera generalizzata con interventi mirati su importanti aree e direttrici, per rendere ancora più positiva l’esperienza di viaggio delle persone. Perciò alle novità dell’orario, nel regionale, si associano il recente esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari (alla stazione di Ancona è attivo, da venerdì scorso, il desk di Customer Care Regionale, con sette risorse Trenitalia dedicate), prima esperienza in Europa, e l’ormai imminente avvio, dalla primavera 2019, della fornitura dei primi 78 nuovissimi treni Rock e Pop, insieme alla consegna di altri Jazz e Swing. Un ammodernamento della flotta destinato a rivoluzionare in positivo l’esperienza di viaggio di quei milioni di italiani che salgono in treno per i loro spostamenti quotidiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano due nuovi treni Frecciarossa, Ancona più collegata al Nord Italia

AnconaToday è in caricamento