rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scambio culturale: delegazione di studenti cinesi ricevuta in Comune

L'assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, ha incontrato oggi presso la sede dell'ex Consiglio Comunale, una delegazione di studenti cinesi, nell'ambito di uno scambio promosso dal Liceo Classico "Rinaldini"

L'assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, ha incontrato oggi presso la sede dell’ex Consiglio Comunale, una delegazione di studenti cinesi, nell’ambito di uno scambio promosso dal Liceo Classico “Rinaldini”.    
La delegazione è composta da circa 30 persone, tra studenti e insegnanti, appartenenti al Liceo Artistico Ning Hai - High School di Nanchino.  I ragazzi cinesi  -ospiti presso le famiglie degli studenti del liceo Classico e dell'Istituto d'arte “Mannucci” – seguiranno alcuni  stages presso queste due scuole e, successivamente, presso istituti  di Iesi e Fabriano.

Come ribadito dall’assessore Borini, le scuole anconetane, di base e d’istruzione superiore, sono molto attive nel processo d’internazionalizzazione dei percorsi formativi. Sono diversi, infatti, i progetti di gemellaggio e di scambi tra scuole, avviati grazie ai programmi europei Erasmus+ e alle risorse messe a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Unione Europea per favorire l’incontro e la mobilità dei giovani e degli insegnanti.

Molto attiva in questo settore la dirigente scolastica Giulietta Breccia, da anni impegnata nella creazione di importanti sinergie con le scuole cinesi con le quali intrattiene progetti d’istruzione e scambio di grande valore culturale ed educativo. Da alcuni anni, inoltre, presso il Liceo Classico “Rinaldini” esiste la possibilità per gli studenti più volenterosi, di frequentare un corso di studi in lingua cinese.

Nel corso della breve cerimonia presso il Comune, l’assessore Tiziana Borini ha consegnato ai giovani studenti un dvd ed una breve guida della città, soffermandosi sul fatto che il liceo artistico cinese forma coloro che saranno abilitati a gestire i beni culturali del proprio paese: l'occasione rappresenta perciò un incentivo a scoprire i grandi tesori presenti sul nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio culturale: delegazione di studenti cinesi ricevuta in Comune

AnconaToday è in caricamento