rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Senigallia

Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso, Mauro Uliassi tra i vincitori

Giunta alla sua 3a edizione la guida del Gambero Rosso ha proposto anche quest'anno tutto il meglio del "cibo da strada" nostrano. Con il "Panino di Porchetta e Porchetta premio "Street Food da chef" a Mauro Uliassi

La guida "Street Food 2016" del Gambero Rosso è arrivata alla terza edizione. Sono oltre 450 di indirizzi segnalati quest'anno, dalle piadinerie ai food track, dai gelati alle focacce e panini gourmet.

STREET FOOD DA CHEF. Anche quest'anno l'organizzazione ha assegnato questo premio speciale, allo chef che è riuscito a rinnovare con la sua cucina un classico da strada, rivisitando la ricetta con creatività, tecnica ed uso delle materie prime. Dopo la vittoria dello scorso anno di Pino Cuttaia (Arancino con ragù di triglia e finocchietto selvatico), quest'anno il premio è andato a Mauro Uliassi, chef stellato, proprietario dell'omonimo ristorante di Senigallia.

Con il suo "Panino di Porchetta e Porchetta", lo chef marchigiano si è aggiudicato il premio speciale 2016. Un inno al maiale fra lardo croccante cotto in forno e porchetta cotta a bassa temperatura, scalogno caramellato e pomodoro fresco. Come se non bastasse lo chef ha aggiunto, un tocco di cotenna bollita, asciugata e fritta per dare al morso la croccantezza necessaria. Uliassi la pone come strato finale di farcitura fra due fette di pane marchigiano impastato con acqua affumicata per restituire il ricordo del pane cotto nel forno a legna. Per rinfrescare il palato, un po' di aglio, finocchietto e scorza d'arancia a condire il tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso, Mauro Uliassi tra i vincitori

AnconaToday è in caricamento