rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ancona, sciopero generale lavoratori pubblici 19 dicembre 2011

Indetto per lunedì 19 dicembre lo sciopero generale del lavoro pubblico per l'intera giornata. Medici, infermieri, insegnanti e impiegati dell Poste incroceranno le braccia.

Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa hanno indetto per lunedì 19 dicembre lo sciopero generale del lavoro pubblico per l'intera giornata lavorativa. Obiettivo, secondo le sigle sindacali “cambiare la manovra per assicurare equità. I soliti noti, lavoratori pubblici per primi, non sono disposti a pagare da soli il peso del risanamento e quindi sciopereranno unitariamente.”

Al centro della mobilitazione unitaria, la richiesta di modificare il testo durante l'iter parlamentare al fine di ottenere: “una riforma della previdenza che non sia scaricata sulle spalle di lavoratori e pensionati; misure che colpiscano per la prima volta evasione e grandi patrimoni; una riforma fiscale che alleggerisca la tassazione sui redditi da lavoro dipendente e da pensione; una riqualificazione della spesa pubblica che consenta di trovare le risorse per la crescita e per il rinnovo dei contratti senza penalizzare ulteriormente il welfare locale e la sanità e che eviti pasticci sulla ristrutturazione delle istituzioni centrali e locali, come nel caso delle province; l'eliminazione degli ulteriori tagli alle autonomie locali; una riorganizzazione degli enti, anche quelli previdenziali (come il super-Inps), attraverso una vera contrattazione che garantisca la tenuta occupazionale e punti al miglioramento dei servizi e non a una mera operazione ragionieristica”.

Leggiamo sul Corriere della Sera le modalità nello specifico: "Per i lavoratori pubblici lo sciopero sarà di 8 ore, per la scuola sarà di un'ora (al termine delle lezioni o del servizio), per i lavoratori dell'università, della ricerca e Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) sarà per l'intera giornata. Per quanto riguarda la sanità, ad incrociare le braccia saranno anche i medici ed i veterinari. Sono garantite le prestazioni essenziali e le urgenze ed il servizio di pronto soccorso. Disagi in vista per gli uffici pubblici.
POSTE. Sempre per lunedì è infatti in programma lo sciopero unitario dei lavoratori delle Poste italiane per le ultime tre ore di turno. Stessa modalità e stesso giorno anche per i lavoratori dell'energia (elettrici, petrolio, gas-acqua): l'astensione dal lavoro per i dipendenti giornalieri è prevista nelle prime tre ore del mattino, mentre sono esentati dallo sciopero i lavoratori turnisti delle centrali di produzione elettrica, della rete e del dispacciamento, limitatamente alle prestazioni in turno. Saranno garantite le prestazioni indispensabili".
 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona, sciopero generale lavoratori pubblici 19 dicembre 2011

AnconaToday è in caricamento