rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

La comunità del Bangladesh a lezione di raccolta differenziata e smaltimento di rifiuti ingombranti

Doppio incontro al Centro Pergoli con i tecnici di Marche Multiservizi Falconara. Distribuito materiale informativo in lingua Bangla

FALCONARA - La comunità del Bangladesh va a lezione di raccolta differenziata. Sono stati oltre 30 i residenti a Falconara, appartenenti alla comunità asiatica, che nei giorni scorsi hanno partecipato a un ciclo di due incontri con i tecnici di Marche Multiservizi Falconara, che hanno illustrato loro come separare correttamente i rifiuti. Per rendere le lezioni più efficaci tra i partecipanti è stato distribuito un pieghevole in bangla e sono state mostrate slide sempre nella loro lingua d’origine. Agli incontri, che si sono svolti al Centro Pergoli di piazza Mazzini e si sono conclusi sabato pomeriggio, era presente anche un mediatore linguistico che ha saputo rispondere ai quesiti dei presenti e chiarire ogni dubbio.

Le spiegazioni sono state molto semplici e dirette e per rendere le istruzioni ancora più chiare in piazza Mazzini sono stati portati i bidoni destinati alle diverse frazioni, dalla plastica all’umido, fino all’indifferenziata. E’ stato affrontato anche l’argomento dello smaltimento dei rifiuti ingombranti, che Marche Multiservizi Falconara ritira gratuitamente al domicilio dell’utenza. Basta prenotarsi contattando il numero verde 800 894 404. L’evento è stato organizzato dall’ex consigliere straniero aggiunto Ali Yousuf in collaborazione con Marche Multiservizi Falconara e con il Comune di Falconara.

Alle lezioni hanno partecipato Giovanna Fraternale, amministratore unico di MMF e l’assessore Romolo Cipolletti. «L’iniziativa, cui hanno partecipato anche numerosi bambini, rientra nel rapporto costruttivo che l’amministrazione comunale ha instaurato con la comunità del Bangladesh – spiega l’assessore Cipolletti – che è tra le più numerose presenti in città. Con questo spirito saranno organizzati altri incontri sul tema della separazione e dello smaltimento dei rifiuti». «Abbiamo voluto avviare questo percorso, unitamente all’amministrazione comunale, per spiegare in maniera inclusiva l’importanza della separazione dei rifiuti – aggiunge Giovanna Fraternale, amministratore unico di MMF – e delle buone pratiche per il decoro della città in cui vivono. Ringrazio nuovamente i presenti per la loro attenta ed attiva partecipazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità del Bangladesh a lezione di raccolta differenziata e smaltimento di rifiuti ingombranti

AnconaToday è in caricamento