rotate-mobile
Cronaca

Senigallia: nudisti a processo per atti osceni in pubblico, assolti

Erano finiti a processo per dei fatti risalenti all'estate del 2009, quando i carabinieri fecero un blitz in una spiaggia abitualmente frequentata da naturisti nel senigalliese. Ieri è arrivata la sentenza del tribunale dorico

E' conosciuto come un ritrovo di nudisti ed è una spiaggia che si trova tra Senigallia e Cesano. Nessuno aveva mai pensato che quello fosse un problema fino al giugno del 2009, quando qualcuno si è lamentato del fatto che lungo quel tratto della spiaggia di velluto circolassero persone senza veli. E così ha chiesto l'intervento dei carabinieri che hanno denunciato 3 persone di Bologna e un residente di Pesaro. Tutti a processo per atti osceni in luogo pubblico. Ma ieri il giudice monocratico Antonella Marrone ha sentenziato che la frequentazione di una spiaggia nota per essere meta di naturisti non è reato. Lo ha deciso assolvendo tutti perchè il fatto non costituisce reato.

Ieri è stato infatti il giorno del processo in cui l'avvocato che difendeva i tre naturisti bolognesi nella sua arringa finale, ha fatto valere alcuni punti. Il primo era che se qualcuno si fosse lamentato perchè quello non era uno spettacolo adatto ai bambini, in una spiaggia notoriamente frequentata da naturisti, ci potrebbero essere i figli dei naturisti semmai. Ma soprattutto ha puntato su un fatto prettamente giuridico, cioè che in altre regioni (ad esempio l'Emilia Romagna) non solo il nudismo è praticato e legittimato da regolamentazioni normative, ma “è anche considerato un fenomeno di attrazione turistica e sociale”. Insomma una spiaggia di naturisti attira altri turisti naturisti.

Per quanto riguarda il pesarese, difeso dall'avvocato Federica Guarrella, la sua difesa ha fatto valere una circostanza diversa. Cioè che il ragazzo non è neppure un naturista. Molto semplicemente era in pausa pranzo, aveva caldo, era senza costume, sapeva della spiaggia in questione. Così ha semplicemente pensato di approfittare di una spiaggia dove nessuno si sarebbe accorto che lui il costume lo aveva lasciato a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia: nudisti a processo per atti osceni in pubblico, assolti

AnconaToday è in caricamento